Taranta fitness: la risposta italiana al ballo Zumba

Taranta Fitness - la risposta made in Italy a Zumba
Taranta Fitness – la risposta italiana a Zumba

Cosa può nascere quando la tarantella incontra il fitness? Facile! La risposta made in Calabria al latino-americano Zumba, stiamo parlando della Taranta Fitness, la nuova disciplina sportiva nata dalla passione di Manuela e Beatrice Marano per lo sport, la danza, le tradizioni e, naturalmente per la loro terra, la Calabria.

L’idea è balenata per caso alle sorelle Marano durante la scelta delle attività da svolgere nell’A.S.D Scolaciumgym di Catanzaro, quando Beatrice appassionata di musica etno-popolare, propone l’inserimento della tarantella fra le varie attività già presenti nel programma della palestra, e Manuela insegnante di discipline aerobiche trasforma le movenze tipiche di questa danza popolare in una vera e propria attività sportiva, dando vita alla Taranta Fitness.

In questo modo non solo ci si tiene in forma, si caccia via lo stress e le negatività al ritmo coinvolgente della tarantella, ma si riscoprono anche le antiche tradizioni popolari che hanno reso famosa la nostra amata Italia in tutto il mondo.

Taranta Fitness è una disciplina aerobica e come tale aiuta a ridurre il grasso corporeo, a migliorare la coordinazione motoria, sciogliere le tensioni e grazie alla sua musica travolgente, ad allontanare le energie negative.

Quindi insegnanti di fitness italiani, basta con i  soliti ritmi latino-americani, prendete spunto dalle tradizioni, trasformando balli popolari  in attuali discipline sportive.

Chissà che domani insieme alla moda, alle specialità gastronomiche e ai vini, potremmo esportare in tutto il mondo anche il Fitness made in Italy.

 

tarantella

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *