Tagliatelle al limone: il primo leggero perfetto quando il frigo è vuoto

Le tagliatelle al limone sono un primo piatto dal sapore delicato che ben si combina con la bella stagione. Facile e veloce da preparare, anche quando il frigo è praticamente un deserto e degli amici si fermano a cena.

tagliatelle-limone
Tagliatelle al limone, Parmigiano Reggiano, pepe e menta. Un primo piatto buono e veloce da preparare.

In estate la voglia di cucinare è questa sconosciuta, così quello di cui abbiamo bisogno sono ricette facili da realizzare, gustose sì ma anche leggere senza troppi condimenti. Come le tagliatelle al limone, un primo dal sapore delicato e complesso: tra l’amaro e l’aspro del limone coniugato a tutta la dolcezza del parmigiano. Un pizzico di pepe nero e qualche foglia di menta fresca faranno la differenza.

Da accompagnare ad un buon calice di vino bianco rigorosamente freddo. Una di quelle ricette che salvano la cena, anche quella improvvisata con amici e parenti.

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di tagliatelle;
  • 1 limone;
  • 80 gr di Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato;
  • olio evo;
  • 4 foglie di menta;
  • una spruzzata di pepe nero

Preparazione:

In una pentola mettete a bollire dell’acqua salata, gettate le tagliatelle quando avrà raggiunto la temperatura di ebollizione.

In una ciotola capiente mettete il succo di metà limone, e grattugiate la scorza dell’altra metà  (meglio se limoni bio). Emulsionate con qualche cucchiaio di olio evo, aggiungete il parmigiano, le foglie di menta e il pepe nero. Con una forchetta unite tutti gli ingredienti in modo da legare i sapori e profumi.

Quando le tagliatelle saranno pronte tenere da parte mezzo bicchiere d’acqua di cottura (da aggiungere se la pasta risulterà asciutta). Mettete le tagliatelle dentro la ciotola capiente, amalgamate velocemente e versate un po’ d’acqua di cottura.

Impiattate aggiungendo ancora del Parmigiano (non lesinate!) e qualche foglia di menta fresca. Facile no? Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *