Piante da balcone: idee per ricreare un angolo di verde in città

Voglia di un angolo verde anche in città? Ecco alcuni consigli per avere balconi e terrazzi in ordine e rigogliosi tutto l’anno.

balconi-fioriti-8

La Primavera con tutti i suoi splendidi colori fa venire voglia di fughe all’aria aperta per godersi la natura in tutto il suo splendore!

Ma cosa fare durante la settimana, quando gli impegni della vita quotidiana ci costringono in città? La risposta è, ricrearsi un angolo di paradiso sul proprio balcone o terrazzo o in mancanza anche sul davanzale!

Quindi misurate accuratamente lo spazio che avete a disposizione e correte ad armarvi di vasi colorati, terriccio, attrezzi per il giardinaggio e piante da fiori optando per la varietà a ricca fioritura e cercando di scegliere quelle che fioriscono da Primavera fino ad Ottobre, onde evitare di ritrovarvi sul più bello, di nuovo con il balcone spoglio!

A questo punto per un risultato sempre verde anche in Inverno, alternate alle piante da fiori quelle perenni, che faranno sembrare vivo e in ordine il vostro balcone anche quando non ci saranno più i fiori.

Tra i fiori da scegliere la cui fioritura arriva a Novembre, consigliamo gli intramontabili gerani, che fioriscono da giugno a novembre oppure quelli pendenti tirolesi, che si vedono spesso sui balconi delle case di montagna; la Verbana, che può essere messa in ceste pensili e fiorisce anche lei da Giugno a Novembre; Crispa Marginata, che è una varietà di begonia dai fiori gialli, bianchi, bordati di rosso ed ha la fioritura da giugno a novembre.

Ma per dare colore e vivacità non potranno mancare dalie e begonie, che offrono fiori colorati e duraturi e possono essere coltivate tranquillamente in vasi o fioriere.

Se cercate qualche spunto, gustatevi la nostra galleria.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *