Non è la fine del mondo: recensione e contest sul nuovo libro di Alessia Gazzola

Non è la fine del mondo, è il nuovo attesissimo romanzo di Alessia Gazzola, l’autrice della fortunatissima serie di gialli con protagonista Alice Allevi, medico legale. Una commedia con delicate note romantiche e quel pizzico di nostalgia che non guasta, edito da Feltrinelli. Scoprite la nostra recensione e il contest, legato al romanzo, in esclusiva per i lettori di Lifestyle made in Italy.

Non è la fine del mondo - Alessia Gazzola (Feltrinelli editore)
Non è la fine del mondo – Alessia Gazzola (Feltrinelli editore)

Dopo averci appassionato con le vicissitudini della specializzanda in medicina legale Alice Allevi, Alessia Gazzola cambia genere e torna in libreria con Non è la fine del mondo per far sognare il suo pubblico. Una commedia estremamente attuale, dalle tinte rosa e delicato romanticismo dal composto gusto vagamente rétro, probabilmente ispirato dal suo genere preferito: le commedie romantiche britanniche.

Protagonista del nuovo romanzo della Gazzola è la trentenne Emma De Tessent: bell’aspetto, brillante curriculum accademico, una buona educazione, qualche piccolo scheletro nell’armadio in campo amoroso (ma chi non ne ha?), tanti sogni nel cassetto e una carriera lavorativa che stenta a decollare, sempre di fronte all’ennesimo stage o al contratto precario.

Insomma una giovane donna in cui è assolutamente facile identificarsi già dalle prime parole del libro. Single, non propriamente per scelta, vive momentaneamente a Roma con la mamma, ma sogna di andare ad abitare in un villino sfitto che lei ha ribattezzato “villino dei glicini”, dove corre a rifugiarsi ogni volta che ha bisogno di fuggire anche solo per un po’ dalla situazione di precariato totale in cui in qualche modo versano gli aspetti più importanti della sua esistenza: lavoro, amore, amicizia.

Da inguaribile sognatrice qual’è, rifugge la vita mondana preferendo di gran lunga la comodità di un divano, avvolta in un soffice plaid a leggere alla luce di una candela un romanzo Harmony un po’ più spinto, mentre fuori imperversa il mal tempo, magari sgranocchiando un pacco dei suoi biscotti preferiti.

Ma da giovane donna dei nostri tempi, quel divano rimane sempre più spesso vuoto perché, per cercare di realizzarsi sia nella vita sentimentale sia in quella professionale, guadagnando quella felicità e quel posto nel mondo che tanto meriterebbe, la nostra tenace stagista è spesso costretta a fronteggiare mille contrattempi: dal contratto non rinnovato dalla casa di produzione in cui sta facendo lo stage, ai colloqui fallimentari, alle questioni familiari, alle false amicizie, fino agli amori non sempre corrisposti. Così, presa in una girandola di situazioni problematiche che sembrano non avere fine, Emma si troverà a fare delle scelte non sempre indolori, a mettere in dubbio anche sé stessa e i suoi progetti per il futuro. E chissà che un giorno guardandosi indietro non le capiti di dire che tutto ciò che è successo dopo tutto “Non è la fine del mondo”!

Il risultato è un racconto davvero piacevole che scorre via veloce come il vento, grazie non solo ad una storia che per molti versi somiglia alla vita di molti di noi, ma anche allo stile lineare e mai banale della Gazzola, che riesce a rendere appassionanti anche le noiose problematiche quotidiane, rileggendole in chiave ironica e “colorandole” con una velata nostalgia: una narrazione agrodolce che costituisce il suo inconfondibile stile che ha appassionato migliaia di lettori.

non-è-la-fine-del-mondo-alessia-gazzola-contest-feltrinelli

E a voi è mai capitato di dire “Non è la fine del mondo”? Raccontatecelo sulla pagina Facebook del magazine www.facebook.com/lifestylemadeinitaly/ , i due commenti che riceveranno più like e i due reputati più originali da Alessia Gazzola, vinceranno una copia del libro.

Oppure andate sul nostro profilo Twitter twitter.com/Lifestyle_It e completate la frase “Non è la fine del mondo se…”, i due tweet più votati e i due reputati più originali dall’autrice del romanzo, vinceranno una copia del libro.

Potete consultare il regolamento completo nella relativa FAQ e buona fortuna!

Titolo: Non è la fine del mondo
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Feltrinelli
Pagine: 219
Prezzo: 15 € cartaceo (12,75 € su Amazon)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *