Mercatini di Natale 2014: tra tradizione e curiosità

Mercatini di Natale - tradizioni e curiosità
Mercatini di Natale – tradizioni e curiosità

I Mercatini di Natale non sono di certo una tradizione made in Italy, ma visto che ormai da qualche anno sono diventati una festosa consuetudine, noi di “Lifestyle made in Italy” abbiamo deciso di aiutare i nostri lettori ad orientarsi un po’ tra quelli che imperverseranno nella nostra bella Italia durante tutto il periodo natalizio.

Sembra che i mercatini di Natale siano nati intorno al 1400 nella zona compresa tra la Germania e l’Alsazia, e che vi si ritrovavano i migliori artigiani della zona per esporre le loro opere in tema di natività e avvento. Opere che purtroppo avevano dei prezzi inaccessibili alla maggior parte delle persone normali e per questo motivo attraevano solo la borghesia del tempo.

L’interesse intorno a queste esposizioni con il tempo crebbe e si estese a gran parte del paese, ma per trovare la grande diffusione nel resto d’Europa bisogna aspettare la fine del secolo scorso. Ad esempio per quanto riguarda l’Italia, il mercatino di Natale di Bolzano, considerato il più importante d’Italia, è nato nel 1990.

Da allora ne sono passati di Natali e ad oggi in Italia abbiamo una nutrita rappresentanza di mercatini di Natale sparsi in tutte le regioni, non solo nei grandi centri urbani ma anche nei paesini, ognuno con le sue peculiarità, testimoni della realtà locale, dall’artigianato all’enogastronomia.

Ce ne sono davvero per tutti i gusti, dai più famosi e blasonati mercatini di Natale del Trentino Alto Adige, a quelli ecosolidali sparsi un po’ ovunque, ai mercatini di Natale organizzati nei castelli, fino ad arrivare a quelli sorti intorno ad una delle tante case di Babbo Natale sparse per l’Italia; dove poter trovare idee regalo originali e che non ti aspetti o la ricetta da preparare per la cena di Natale per sorprendere amici e parenti.

E allora che aspettate?! Qualunque siano le vostre preferenze, scegliete dalla nostra carta geografica: “L’Italia a due passi da te…” la regione di vostro interesse e cercate il mercatino di Natale più vicino a voi, o alla vostra personalità; lasciate che vi trasporti in un viaggio senza tempo verso la festa più bella e calda dell’anno!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *