Mercatini di Natale 2014: Emilia Romagna, la guida completa

 

Mercatini di Natale: Emilia Romagna
Mercatini di Natale 2014: Emilia Romagna

I mercatini di Natale fanno ormai parte della tradizione dell’Emilia Romagna, lo dimostra il fatto che accanto a quelli nei principali centri cittadini ne troviamo un po’ in tutti i paesi della regione, ognuno con la sua particolarità che gli appassionati di mercatini di Natale e non solo, non potranno farsi scappare.

Importante verificare le date prima di recarsi a visitare i mercatini perché ci potrebbero essere dei cambiamenti legati soprattutto alle condizioni metereologiche.

 

  • Fiera di Santa Lucia Strada Maggiore di Bologna
    Quando: 17 Novembre – 26 Dicembre 2014
    Descrizione evento: è la fiera più antica d’Europa e nei suoi stand si possono trovare principalmente statuine per presepe, articoli da regalo, dolciumi.
    Apertura: dalle 9:00 alle 20:30
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale di via Altabella a Bologna
    Quando: 22 Novembre – 6 Gennaio 2015
    Descrizione evento: mercatino natalizio di addobbi, articoli da regalo e dolciumi.
    Apertura: dalle 9:30 alle 20:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Villa Edvige Garagnani, Zola Pedrosa (Bo)
    Quando: 13 e 14 Dicembre 2014
    Descrizione evento: Mostra mercato delle più belle idee regalo di artigianato creativo e di prodotti dell’enogastronomia locale.
    Apertura: dalle 10:00 alle 19:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Ravenna
    Quando: 8 Dicembre 2014 – 6 Gennaio 2015
    Descrizione evento: Ampia esposizione di stand con addobbi e decori natalizi per la casa e l’albero, articoli per il presepe, fiori e piante, artigianato e oggettistica, dolciumi e frutta secca.
    Apertura: dalle 10:00 alle 19:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Piacenza
    Quando: 28 Novembre – 26 Dicembre 2014
    Descrizione evento: nei mercatini di Natale Farnesiani è possibile trovare bancarelle con una vasta scelta di idee per i regali di Natale, prodotti dell’artigianato locale e dell’enogastronomia, dolciumi, oggettistica, abbigliamento e decorazioni natalizie, oltre a mostre, attrazioni per bambini e spettacoli teatrali e musicali.
    Apertura: dalle 8:30 in poi
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Forlì (FC)
    Quando: 1 Dicembre 2014 – 6 Gennaio 2015
    Descrizione evento: mercatino natalizio che si svolge sotto la Torre dell’Orologio con stand di dolci, croccanti, addobbi per l’albero, per il presepe e tante idee regalo.
    Apertura: dalle 8:00 alle 20:00; fino alle 22:00 nei giorni festivi e pre-festivi
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Sant Agata Feltria (Rn)
    Quando: 30 Novembre; 7 – 8 – 14 – 21 Dicembre 2014
    Descrizione evento: il mercatino di Natale rientra nella manifestazione”Il Paese del Natale”, che negli anni è diventata l’appuntamento d’inverno del Centro Italia, si possono trovare stand che espongono idee regalo e decori natalizi, prodotti della tradizione enogastronomica locale, il tutto accompagnato dal suono tradizionale delle zampogne,non mancano i suggestivi presepi artigianali esposti in via Battelli, la più antica di S.Agata Feltria e la Casa di Babbo Natale allestita nella piazza del mercato.
    Apertura: dalle 9:00 alle 19:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Rimini
    Quando: 1 Dicembre 2014 – 6 Gennaio 2015
    Descrizione evento: sono tanti mercatini di Natale in uno, perchè troverete un mercatino in ogni piazza con le loro bancarelle di prodotti artigianali, decorazioni, regali, dolciumi : Corso d’Augusto, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, Piazza Malatesta e dintorni. C’è anche il trenino guidato da Babbo Natale che attraversa i mercatini di Natale e le vie del centro. Nella quinta della Vecchia Pescheria, potrete trovare inoltre, incisori del rame e dell’argento, maestri della lavorazione del cuoio, dell’argilla e della terracotta, ceramisti, vetrai e artigiani dell’oggettistica in legno espongono le loro opere direttamente sui banchi di marmo della Vecchia Pescheria.
    Apertura: dalle 9:00 alle 20:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Borgo Antico Montalbano di Zocca (MO)
    Quando: 8 Dicembre 2014 – 31 Gennaio 2015
    Descrizione evento: manifestazione dal titolo “Segui la stella nel borgo dei presepi”, con mercatini di prodotti locali in tema natalizio e esposizione di oltre 60 presepi, collocati negli angoli più suggestivi di questo antico borgo.
    Apertura: dalle 9:00 alle 20:00. Presepi sempre visibili perchè in esposizione esterna.
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Cesenatico (FC)
    Quando: 8 Dicembre 2014 – 13 Gennaio 2015
    Descrizione evento: le bancarelle del tradizionale mercatino sono allestite nel Porto Canale progettato da Leonardo da Vinci e illuminato dalle luci del presepe della Marineria. Negli stand si possono trovare tanti prodotti tipici da acquistare o da degustare: decorazioni, addobbi, piante e fiori, gadget, prodotti artigianali, idee-regalo, giocattoli, abbigliamento, oggettistica. Da non perdere è l’originale presepe galleggiante, allestito sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria.
    Apertura: dalle 10:00 alle 20:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Cervia (Ra)
    Quando: 1 Dicembre 2014 – 6 Gennaio 2015
    Descrizione evento: tanti stand con prodotti dell’artigianato locale e della tradizione enogastronomica, presepi di ogni forma e natura, da quello di sale a quello meccanico e a quello dei salinari, mentre nel presepe animato le statuette si muovono in ambiente diurno e notturno, mosse da centinaia di minuscoli meccanismi, e ancora spettacoli, concerti e per i più piccini la Casa di Babbo Natale.
    Apertura: dalle 10:00 alle 20:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale nel centro storico di San Pietro in Casale (Bo)
    Quando: 8 – 14 – 20 e 21 Dicembre 2014
    Descrizione evento: mercatini tematici con prodotti di artigianato e non solo, stand gastronomici e intrattenimento per i più piccoli.
    Apertura: dalle 10:00 alle 19:00
    Tariffe: gratuito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *