Mercatini di Natale 2016: le perle dell’Alto Adige

Mercatini di Natale 2016 alla scoperta dei più autentici dell’Alto Adige, magari meno conosciuti ma sicuramente più caratteristici.

mercatini di natale 2016-una-bancarella-del-mercatino-della-val-sarentinoLa magia del Natale già aleggia nell’aria soprattutto tra le pittoresche bancarelle dei mercatini sparsi in gran parte della penisola. Ma c’è una regione in particolare in cui se ne concentrano alcuni dei più belli e famosi: il Trentino Alto Adige, che ogni anno attira migliaia di turisti.

Accanto a quelli più famosi e visitati abbiamo scoperto che ce ne sono alcuni più piccoli e meno noti, che vi assicuriamo meritano almeno una visita, perché racchiudono tra i loro banchetti l’autentico spirito del Natale.

Non sono facili da scovare perché non si trovano nei grandi centri quali Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, ma se siete interessati a visitarli per scoprire la più profonda tradizione altoatesina, tra prodotti tipici e artigianato locale, potete trovare la lista completa sul portale “Booking Alto Adige”.

Intanto noi ve ne segnaliamo qualcuno e lasciamo a voi la gioia e il piacere di scoprire gli altri e perché no, segnalarci quelli che vi sono piaciuti di più e di cui magari non abbiamo ancora parlato.

  • Mercatini di Natale al Lago di Braies in Alta Pusteria: il 2-4, 8-11 e 17-18 dicembre le bancarelle del mercatino immerse nell’atmosfera suggestiva di questo lago alpino con una vista mozzafiato sulle Dolomiti vi cattureranno con il loro calore, il profumo delle pietanze tipiche preparate al momento e la musica degli ensemble di strumenti a fiato o cori di voci bianche. Qui troverete prodotti tradizionali di artigianato artistico locale, decorazioni originali per l’albero di Natale fatte a mano e tanto altro ancora che renderanno la vostra visita unica e indimenticabile
  • Magie Natalizie al Lago di Carezza nella Val d’Ega: il 3-4, 8-11, 17-18 dicembre perdetevi in un nuovo piccolo mercatino natalizio all’insegna di un Avvento mistico: casette di legno simili a delle grandi lanterne, prodotti tipici e artigianali altoatesini, sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende dolomitiche, un presepe a grandezza d’uomo e varie stufe a legna per riscaldarsi. Avrete modo di fare una full immersion in un favoloso Natale all’insegna di tradizioni e usi antichi e accompagnati da musica e  profumi.
    mercatini di-natale-val-d-ega
  • Mercatini di Natale di San Candido: tutti i weekend dal 25 novembre al 23 dicembre, il 24 e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio a San Candido nel cuore delle Dolomiti potrete rivivere l’Avvento come era una volta: antichi valori, usanze vissute e un’atmosfera fiabesca, il tutto all’insegna di tradizione e romanticismo.
  • Mercatini di Natale in Val Gardena: qui ogni paese è un’autentica festa per il cuore, lo spirito e la pancia. Ad esempio in ogni angolo di Ortisei nel periodo che va dall’1 dicembre all’8 gennaio risuonano incantevoli melodie natalizie e si spande il profumo di specialità gastronomiche appena sfornate. Selva di Val Gardena invece diventa un tripudio di profumo speziato dei biscotti di pan pepato e vin brûlé. Qui accompagnati da soavi canti natalizi, potrete trovare tra le bancarelle natalizie splendide idee regalo, il presepe e una striscia continua di luci lunga 350 m, con appese le piccole cabine di una funivia, splendidamente intagliate nel legno. La “Magic Town” di Santa Cristina organizza invece numerose attività per i più piccoli e per le famiglie (dal 2 dicembre all’8 gennaio ad eccezione delle giornate del 5-6-12-13-14-15 dicembre per Selva Gardena e 11-12-13-14-15-25 dicembre e 1-2-3-4-5 gennaio per Santa Cristina)
    mercatini di natale val-gardena
  • Mercatino del Renon: i mercatini qui si trovano nelle stazioni di Soprabolzano e Collalbo (tutti i weekend dal 25 novembre al 30 dicembre) e sono ricostruiti negli originali vagoni del trenino storico e offrendo uno spettacolo davvero originale. Ogni fine settimana, a partire dalla fine di novembre, i visitatori possono raggiungere l’altopiano del Renon con la funivia da Bolzano, per immergersi nell’atmosfera natalizia di questo indimenticabile mercatino.
    mercatini di-natale-renon
  • Avvento Alpino Val Sarentino: tutti i weekend e giorni festivi, dal 25 novembre al 18 dicembre a Sarentino, il paese che dà il nome all’omonima valle, in occasione del Natale vengono costruite venti casette in legno, decorate ed illuminate rigorosamente a festa. Verrete rapiti dai profumi inconfondibili delle specialità preparate al momento, come Krapfen, Striezel (pane tipico ripieno di speck) e pane di segale. E i bambini rimarranno affascinati dai tanti laboratori creativi pensati appositamente per loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What City Do You See?