Mercatini di Natale 2014: Piemonte, la guida completa

Mercatini di Natale 2014 - Piemonte
Mercatini di Natale 2014 – Piemonte 

In Piemonte la sacralità del Natale si è sicuramente conservata nella tradizione dei presepi, meno famosa di quella di Napoli, ma comunque ricca di storia e anch’essa con il suo personaggio tipico, Gelindo, il pastore che per primo si reca a venerare Gesù.

Gelindo prima di essere un personaggio del presepe, è il protagonista di un antico testo teatrale “La favola di Gelindo”, “divota commedia”, che, un tempo era recitato negli oratori e nelle stalle, oggi è presentato in vari teatri piemontesi; ed è raffigurato come un vecchio con un agnello in spalla, con cappello, giacca e calzoni corti, la piva (la zampogna) e la cavagna (il cesto) al braccio.

Ma accanto a questa antica tradizione dall’aspetto più sacro, se ne è radicata un’altra sicuramente più commerciale e che imperversa tutti gli anni in gran parte del Piemonte: i mercatini di Natale.

Di seguito ve ne riportiamo una selezione, con date e alcune informazioni che caratterizzano i mercatini di Natale scelti, consigliamo comunque di verificare le date prima di recarsi a visitarli perché ci potrebbero essere dei cambiamenti legati soprattutto alle condizioni metereologiche.

 

  • Mercatino di Natale a Catellar (Cn)
    Quando: 8 Dicembre 2014
    Descrizione evento: stand di prodotti tipici artigianali ed enogastronomici, si snoderanno lungo la via Maestra di Castellar, mentre nella piazzetta del Comune troverete un punto ristoro con distribuzione di caldarroste, vin brulè e frittelle di mele, il tutto accompagnato dal suono delle zampogne con spettacolo di fuochi d’artificio alle 18:00.
    Apertura: dalle 10:00 alle 18:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale viale del Parco Reale a Govone (Cn)
    Quando: 29 Novembre 2014 – 6 Gennaio 2015
    Descrizione evento: i visitatori troveranno ad attenderli nella splendida cornice del viale del Parco Reale, 70 casette di legno in cui verranno proposte le eccellenze produttive del territorio: prodotti biologici, tartufo, torrone, cioccolata calda, addobbi natalizi, oggettistica natalizia, vin brulè, presepi e l’immancabile casa di Babbo Natale, dove in un percorso pieno di magia gli elfi condurranno i visitatori al cospetto di Antea la regina degli elfi e Babbo Natale.
    Apertura: dalle 10:00 alle 19:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Santa Maria Maggiore (Vb)
    Quando: 6 – 8 Dicembre 2014
    Descrizione evento: nelle loro 200 bancarelle dai tetti rossi che ne fanno uno tra i più grandi d’Italia, potrete trovare oggetti di artigianato delle maestranze locali, prodotti enogastronomici e lungo il percorso le caratteristiche stufette ricavate nei tronchi d’abete, una tradizione che affascina e riscalda grandi e bambini, musiche natalizie,  e tante golosità, come vin brulè, il caffè vigezzino, i golosissimi stincheet uno dei pochi prodotti tipici piemontesi a vantare la De.Co. (la Denominazione Comunale, marchio di garanzia per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali), gustose caldarroste ad allietare il vostro shopping natalizio.
    Apertura: dalle 9:30 alle 18:30
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Sordevolo (Bi)
    Quando: 7 – 8 e 14 Dicembre 2014
    Descrizione evento: il mercatino degli Angeli di Sordevolo vi immergerà di colpo nella magica atmosfera del Natale, con i suoi stand di prodotti artigianali, enogastronomicie, addobbi e i 4 grandi angeli in bambù simbolo di pace e amore.
    Apertura: dalle 10:00 alle 18:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale alla Venaria Reale di Torino
    Quando: 26 Novembre 2014 – 10 Gennaio 2015
    Descrizione evento: in questo borgo del 700 non solo vi accoglieranno le bancarelle del mercatino di Natale, ma anche le tante botteghe degli artigiani dove li potrete ammirare all’opera, oltre ovviamente alle specialità enogastronomiche piemontesi che allieteranno il vostro shopping natalizio.
    Apertura: dalle 10:00 alle 22:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Torino
    Quando:  4-23 Dicembre 2014
    Descrizione evento: ogni anno questo mercatino di Natale si caratterizza per un diverso tema, e questo è l’anno dell’Albero di Natale. I visitatori potranno spaziare tra circa 90 stand di espositori  locali, una decina circa di espositori esteri e  circa 20 produttori enogastronomici con prodotti tipici regionali. Nell’area centrale del cortile del Maglio potrete ammirare anche alcuni artigiani impegnati nella realizzazione delle loro opere.
    Apertura: giorni feriali dalle 12:00 alle 19:00; giorni festivi, Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 20:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale Controviale Corso Potenza – Via Verolengo e vie limitrofe a Torino
    Quando:  7 e 21 Dicembre 2014
    Descrizione evento: mercatino di Natale “Arrivano i Re Magi” con espositori dell’OPI (Operatori proprio ingegno), artigiani locali e aziende agricole.
    Apertura: dalle 9:00 alle 19:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale ad Airasca (To)
    Quando:  6 – 8 Dicembre 2014
    Descrizione evento: un mercatino di Natale alternativo all’insegna del risparmio energetico tutto alla luce dei LED, dove ovviamente non mancheranno i tradizionali stand con prodotti dell’artigianato locale ed enogastronomici.
    Apertura: dalle 11:00 alle 23:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Candelo (Bi)
    Quando:  7 – 8 e 21 Dicembre 2014
    Descrizione evento: nella storica cornice di questo borgo annoverato fra i più belli d’Italia potrete trovare un mercatino ricco di tradizione, sapori locali e idee originali per i vostri regali natalizi.
    Apertura: dalle 10:00 alle 18:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Caselette (To)
    Quando:  14 Dicembre 2014
    Descrizione evento: il mercatino di Natale delle “Cose Buone” vi aspetta tra le vie del centro storico con i migliori prodotti tipici e lavorati a mano dei suoi artigiani e commercianti, oltre alle delizie della tradizione culinaria, vin brulè, frittelle di mele e tante altre golosità locali per ristorarvi dallo shopping natalizio.
    Apertura: dalle 10:00 alle 20:00
    Tariffe: gratuito.

    Mercatini-di-Natale-2014 - Piemonte 2
  • Mercatino di Natale a Ciriè (To)
    Quando:  20 e 21 Dicembre 2014
    Descrizione evento: il mercatino di Natale che offre molti spunti interessanti per lo shopping natalizio, dagli addobbi per casa e albero ai giocattoli artigianali per i bambini, e ovviamente il tutto tra i fantastici sapori e profumi dell’enogastronomia locale.
    Apertura: dalle 9:00 alle 20:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Exilles (To)
    Quando:  21 Dicembre 2014
    Descrizione evento: il mercatino di Natale con le tradizionali bancarelle con tante idee regalo originali, accessori moda, prodotti artigianali, addobbi natalizi e prodotti enogastronomici.
    Apertura: dalle 10:00 alle 17:30
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale in piazza Ottinetti ad Ivrea (To)
    Quando:  13 e 14 Dicembre 2014
    Descrizione evento: in questo mercatino di Natale troverete una cinquantina di espositori con delle aree tematiche: il mercatino dei talenti delle donne e artigianato, addobbi natalizi e idee regalo, il mercatino dei prodotti italiani di alta qualità con degustazione e vendita e quello dei prodotti per il benessere naturale.
    Apertura: dalle 9:00 alle 19:30
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale al Monastero di Vasco (Cn)
    Quando:  21 Dicembre 2014
    Descrizione evento: il mercatino di Natale con la particolare esposizione delle pietre di lana di Mario Bailo, oltre ovviamente ai prodotti dell’artigianato locale e dell’enogastronomia tipica piemontese.
    Apertura: dalle 9:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Prato Sesia (No)
    Quando:  14 Dicembre 2014
    Descrizione evento: con i suoi 150 espositori è uno dei mercatini di Natale più grandi della zona, dove si possono trovare i migliori prodotti dell’artigianato locale, oggetti in legno, ricami con puncetto valsesiano, decorazioni per l’albero e il presepe e specialità enogastronomiche provenienti da varie regioni d’Italia.
    Apertura: dalle 9:00 alle 18:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Salbertrand (To)
    Quando: 7 e 8 Dicembre 2014
    Descrizione evento: nella splendida cornice montana dell’alta Valle di Susa a due passi dal Forte di Exilles troverete questo caratteristico mercatino con stand di prodotti artigianali, enogastronomici, musica e luci.
    Apertura: dalle 15:00 alle 20:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Scopello (Vc)
    Quando:  6 – 8 Dicembre 2014
    Descrizione evento: questo mercatino chiamato “Le antiche contrade e i sapori natalizi” darà la possibilità di gustare gli antichi sapori del Natale, grazie anche all’opera di abili artigiani che si potranno ammirare dal vivo.
    Apertura: dalle 10:00 alle 19:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Susa (To)
    Quando:  7 – 8 Dicembre 2014
    Descrizione evento: mercatino di Natale arrivato alla sua XII edizione con i suoi stand di artigianato locale e prodotti della tradizione enogastronomica.
    Apertura: dalle 10:00 alle 19:00
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Verbania Pallanza Lago Maggiore
    Quando:  6 – 8/ 13 e 14 Dicembre 2014
    Descrizione evento: stand artigianali e enogastronomici da varie regioni d’Italia, con degustazioni di prodotti tipici.
    Apertura: dalle 9:30 alle 23:30
    Tariffe: gratuito.
  • Mercatino di Natale a Cavaglià (Bi)
    Quando:  8 Dicembre 2014
    Descrizione evento: Oltre alle consuete bancarelle di prodotti artigianali ed enogastronomici, nel corso della giornata ci saranno esposizione delle personali Capobianco A., Squara, Le Chevalier, letture ad alta voce presso la Biblioteca comunale accompagnate da te aromatico e biscotti alla mela, e infine sotto al gazebo di Babbo Natale si potranno gustare vin brulè e caldarroste.
    Apertura: dalle 10:00 alle 18:00
    Tariffe: gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *