Marlene Kuntz: dal 17 febbraio al cinema

Marlene Kuntz. Complimenti per la festa, il film di Sebastiano Luca Insinga che celebra la famosa rock band a vent’anni dall’album di debutto “Catartica”, arriva domani, mercoledì 17 febbraio, nelle sale cinematografiche The Space Cinema e Uci Cinemas.

Marlene Kuntz - Complimenti per la festa
Marlene Kuntz – Complimenti per la festa

Marlene Kuntz. Complimenti per la festa, è il film, nato grazie a una campagna di crowdfunding su Musicraiser, che racconta i 25 anni di carriera della band piemontese, mostrando i Marlene Kuntz sotto una veste inedita, grazie ad un sapiente mix di filmati “storici”, musica e interviste di oggi e momenti di intimità casalinga, legati ai ritorni in quella Cuneo dove tutto ebbe inizio e ancora oggi parte inscindibile della loro opera.

I Marlene Kuntz, sono tre ragazzi piemontesi, che, all’inizio degli anni ’90, decidono di formare un gruppo rock, che faccia della musica originale non si limiti alle solite cover di band famose. E nonostante il tipo di musica scelta, vogliono cantare in italiano!

Complimenti per la festa - (c) Simone Cargnoni_Jump Cut - L1002485_b

Iniziano così a spedire decine e decine di demo in giro per l’Italia, ma niente sembra muoversi e loro continuano a suonare in piccole feste di paese e locali, non arrendendosi mai davanti agli insuccessi. E non sbagliano, perché finalmente la loro tenacia, li mette nel posto giusto al momento giusto e incontrano un uomo che cambierà le loro sorti e quelle del rock italiano. Da quell’incontro, infatti, nasce Catartica, il loro album d’esordio, che sancisce tra l’altro, un pre e un post nella storia del rock indipendente italiano. Vent’anni dopo l’uscita di“Catartica”, i Marlene Kuntz riportano in tour tutte le canzoni di quell’album mitico, raccontato anche nel film Complimenti per la festa.

Il film, prodotto da Jump Cut, in associazione con Duel e distribuito da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con WANTED, per la regia e fotografia di Sebastiano Luca Insinga, è stato interamente girato con camera a mano, come ha raccontato lo stesso regista «per dare maggiore prossimità con i protagonisti, per respirare del loro respiro, per vivere le azioni così come le stanno vivendo loro. Il live è parte fondante del film. I take che compongono il montaggio del concerto sono presi da tutti i concerti del tour. Si crea quindi all’interno del film un concerto che non è mai esistito, un concerto assolutamente nuovo, un concerto che è la somma di tutti i concerti del tour.»

Complimenti per la festa - (c) Simone Cargnoni_Jump Cut - L1004540_b

“Complimenti per la festa” sarà proiettato in tutte le sale cinematografiche italiane del circuito The Space Cinema e Uci Cinemas a partire dal 17 febbraio e il costo del biglietto sarà di € 12,00, prezzo ridotto a € 10 esibendo la Feltrinelli Carta Più MultiPiù o la copia fisica dell’ultimo disco di inediti della band Lunga Attesagià disponibile nei negozi e in digitale.

Per tutte le info sulla programmazione cliccate QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *