Macchie solari rimedi naturali: come eliminarle da viso e corpo

Le macchie solari possono essere spiacevoli “souvenir” dalle vacanze al mare, in piscina o in città quando l’estate picchia. Ecco i rimedi naturali per eliminarle…

Come eliminare le macchie solari
Come eliminare le macchie solari

Una pelle sana appare compatta, priva di discromie, quali possono essere le macchie solari. Queste in genere compaiono dopo l’esposizione al sole, ma possono essere combattute sin da subito, anche con rimedi naturali. Diverso è il caso se le macchie sono comparse già da tempo, in questo caso solo le cure del dermatologo potranno attenuare il problema.

Regola fondamentale è proteggere sempre la pelle, specie quella del viso, mani, e delle zone più esposte ai raggi solari con una protezione solare alta. Ricordando che per quanto alta, la protezione solare non è mai a schermo totale, quindi no all’esposizione dei raggi solari nelle ore più calde della giornata anche se protette!

Durante la comparsa delle prime macchie ebbene non esporsi al sole, per non rischiare di peggiorare la situazione andate in spiaggia o in piscina evitando di esporre le zone già colpite.

 

I rimedi naturali contro le macchie solari sono diversi: un vero toccasana è il gel di Aloe Vera, Aloe Vera contro le macchie solarivenduto in farmacia e nelle catene di supermercati o profumerie, aiuta a schiarire le macchie solari ed attenuare rossori. L’ideale è applicarlo almeno due volte al giorno, praticando un leggero massaggio circolare sulla macchia.

limoneAnche il limone può essere d’aiuto grazie al suo potere schiarente. Applicate giusto qualche goccia sulla macchia solare, magari diluite con acqua o con gel di Aloe Vera per non tirare troppo la pelle.

olio di ricinoOlio di ricino, anch’esso ha un buon potere schiarente. In vendita in farmacia e in erboristeria, aiuta a schiarire le macchie solari, e può essere un valido impacco anche su capelli danneggiati e con doppie punte (in estate è un classico tra sole e salsedine pronti a rovinare le chiome). Ecco qui la ricetta di bellezza per i capelli: http://lifestylemadeinitaly.it/capelli-eliminare-le-doppie-punte-con-rimedi-naturali/

bicarbonatoBicarbonato di sodio e amido di mais. Anch’essi sono d’aiuto per schiarire naturalmente le macchie solari. Il primo è consigliato per praticare uno scrub una volta a settimana, in modo da rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovo cellulare. Il secondo, l’amido di mais ha anch’esso un potere schiarente che aiuterà a contrastare le macchie solari. Come applicarlo? Versate un cucchiaino in qualche goccia di acqua di rose, create una “crema” lasciate in posa 15 minuti. Eliminate con un batuffolo imbevuto di acqua tiepida.

Qualunque di questi metodi naturali per schiarire le macchie solari necessita di costanza, quindi ripetete ogni giorno il trattamento per almeno due settimane. La vostra pelle migliorerà di giorno in giorno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What City Do You See?