L’abbraccio del Kenya: la mostra fotografica del fotografo comasco Ricky Monti

john_mukuru_flyer 01

Il nuovo spazio di design, sede dell’InfoPoint del Comune di Cernobbio, nel giardino di Villa Bernasconi, presenta dal 7 Giugno al 14 Giugno, “L’Abbraccio del Kenya – local progress through yoga”, la personale mostra fotografica del fotografo comasco Riccardo Monti.
La mostra porta in scena il reportage fotografico realizzato da Ricky Monti in Kenya, nella zona intorno a Nairobi, nel mese di Aprile 2015 sul progetto “Africa Yoga Project”, una organizzazione noprofit con base a Nairobi, Kenya.

Africa Yoga Project” è un progetto fondato nel 2007 da Paige Elenson, di NY e insegnante yoga, che ha deciso di lasciare il proprio lavoro e la propria città per spostarsi a Nairobi iniziando una nuova vita volta all’insegnamento dello Yoga…

A contatto con gli insegnanti, i membri delle loro famiglie e dei loro amici, il fotografo comasco è riuscito a catturare, con la sua macchina fotografica, istanti della loro vita quotidiana… Ogni immagine racconta e trasmette emozioni…Una ricchezza interiore e una voglia di vivere che solo l’obiettivo di una macchina fotografica riesce a catturare.

Raccontare il progresso locale, in Kenya, attraverso i valori dello Yoga…

Il reportage fotografico dà spazio alle voci di coloro che sono l’Africa Yoga Project. Chiede di raccontare e condividere le loro esperienze ed essi mostrano al mondo la loro realtà con grande felicità e gioia. Non c’è miglior esperto o professionista di qualunque istituzione di quanto ogni individuo sappia raccontare di se stesso, trasmettendo così uno scenario autentico tanto che le loro storie ti toccano l’anima. La fotografia tocca l’anima e crea una connessione tra chi viene rappresentato nelle immagini e chi sta guardando la foto.”  (cit. Christiane Piano  – Ambasciatore Italiano per il Progetto Africa Yoga)

AMBOSELI_27042015-_DSC2443

L’avventura di Ricky Monti è un gesto di umanità nei confronti di una popolazione che vive ogni giorno disagi e difficoltà e che attraverso la pratica dello Yoga riesce a trovare un posto nel mondo. Le fotografie di Ricky Monti catturano attimi di intensa felicità, di forza interiore e di un grande spirito di sopravvivenza.

Portano nel mondo la filosofia di “Africa Yoga Project” che, oltre a creare posti di lavoro attraverso l’insegnamento di yoga, cerca di migliorare la vita di chi è coinvolto con notevoli benefici dal punto di vista fisico/mentale e talvolta salvando diverse situazioni molto difficili dovute alla droga o a gravi problemi famigliari…

Africa Yoga Project mi ha insegnato yoga per poi diventare teacher e ora a 22 anni ho un lavoro che mi permette di mantenere mio figlio, ho una casa che posso pagare…ringrazio ogni giorno di avere questo lavoro e poter aiutare altre persone attraverso lo yoga”  (cit. Sally Elusa – Insegnante Yoga di Africa Yoga Project)  

A corollario della mostra “L’Abbraccio del Kenya”,  nella domenica 7 Giugno, in Riva a Cernobbio, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, si svolgerà una lezione gratuita di Yoga tenuta da Christiane Piano dello Studio Breathe Como con una raccolta fondi a favore di “Africa Yoga Project”. Occasione per conoscere da vicino la disciplina dello Yoga.

Giovedì 11 giugno, le fotografie di Ricky Monti saranno, inoltre, presenti all’evento di Davide Van De Sfross,  “Lo spirito del Pianeta”, nella suggestiva cornice del parco dell’Ex Galoppatoio di Villa Erba, a Cernobbio.

Il cantautore laghé Davide Van De Sfroos incontra le sonorità degli indiani Navajo, della tribù dei Rapa Nui, dei Maasai e dei Saor Patrol in un concerto unico in pieno clima EXPO: “Lo spirito del pianeta – musica e cibo, energia per la vita”.

Una kermesse che porta sul lago di Como le tradizioni, i suoni, gli stili di vita, il passato e il presente dei popoli che hanno fatto la storia del nostro pianeta, popoli spesso dimenticati, maltrattati, violentati, sopraffatti, ma il cui spirito è ancora vivo grazie soprattutto a straordinari artisti che ne tramandano lo spirito e i sogni…”

Il progetto fotografico “L’Abbraccio del Kenya” è stato selezionato dal “Premio Internazionale della Letteratura della Città di Como”.

Orario mostra:
Da Domenica 7 Giugno a Domenica 14 Giugno, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *