La bellezza a 50 anni: mini e bikini restano in armadio!

L’estate ci fa scoprire tutti, più del solito; a guardare alcuni look sia in città, sia nei luoghi di vacanza ci  si accorge di quanto le donne non ci stanno ad invecchiare, sfoggiando mise discutibili se non imbarazzanti. Come vestire a 50 anni suonati? Ecco qualche considerazione tra il serio e il faceto, e qualche volto abbastanza familiare da cui prendere ispirazione.

Schermata 2015-07-17 alle 18.03.22

Sentirsi sempre giovani: una cosa invidiabile, certo. La bellezza a 50 anni necessita forse di una presa di coscienza, il ché non esclude rivivere una seconda giovinezza, rivendicare la propria femminilità e, perché no, la voglia di essere seducenti. Fin qui tutti dello stesso parere (?).

Quello che davvero lascia un po’ stupiti è il look di alcune donne a 50 anni, e più. Praticamente lo stesso delle figlie ventenni, anzi a dire il vero sono le figlie ad essere più coperte e castigate delle madri. Minigonna, tacchi vertiginosi, e capelli lunghissimi sono solo alcuni degli errori più frequenti delle over 50! Bucce di banana che non solo non valorizzano affatto, bensì scadono spesso nel ridicolo, provocando qualche sorriso. Come il bikini striminzito indossato oltre una certa età: diciamolo pure, anche no!

Chiaro: ciascuna deve stare bene con sé stessa. Questa frase però rischia di non significare nulla se si pensa a certe cadute di stile, sotto gli occhi di tutti.

Si può essere giovani a 50 anni e assolutamente seducenti, nel modo più consono. Ecco degli esempi di donne bellissime, che sono state a lungo simbolo di seduzione, e che giunte ad una certa, non hanno messo via la propria femminilità ma l’anno trasformata, adeguata, diventando ancora più belle e, senza ombra di dubbio, molto più interessanti di prima.

CANNES, FRANCE – (Photo by Andreas Rentz/Getty Images)  Monica Bellucci non lascia intravedere nulla in questa mise, ma basta un abito rosso fuoco a pois, uno sguardo sensuale a fare tutto il resto!
Jodie Foster, in una splendida mise da spiaggia
Jodie Foster, in una splendida mise da spiaggia
Michelle Pfeiffer, semplicemente eternamente raffinata.
Michelle Pfeiffer, semplicemente eternamente raffinata.
Olivia Lockhart (Andie MacDowell) is a municipal Judge living in a small, picturesque lake town.?
Andie MacDowell, il più classico e intramontabile dei trench e un sorriso da poter conquistare il mondo
Susan Sarandon in un maxi pullover
Susan Sarandon in un maxi pullover, dal volto incorniciato da ricci ribelli.

La bellezza a 50 anni può essere ancora più magnetica, perché frutto di un lavoro di conoscenza interiore, accettazione, anche dei propri difetti, che non devono trovare sotto al bisturi la soluzione definitiva. Persino le rughe, le tante odiate e temute rughe, possono essere valorizzate: da un naso che si arriccia in una sana risata, alle zampette di gallina che caricano gli occhi e lo sguardo di intensità. Non prendeteci per matti, ma piuttosto rivalutate il concetto di bellezza, tenendo alla larga Photoshop per cinque minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *