La Banca: un caveau traboccante di fresche leccornie

Idee per un aperitivo goloso e genuino? A “La Banca” di Porto Cesareo troverete un caveau traboccante di gustose leccornie rigorosamente Made in Italy, pronte a deliziare il vostro palato!

La Banca - Porto Cesareo
La Banca – Porto Cesareo

Se siete in giro per il Salento non potete fare a meno di visitare Porto Cesareo, lo splendido paese che si specchia nel mare cristallino, con l’omonima Torre Saracena a fare la guardia alle sue due isole, al porticciolo ed allo splendido centro storico.

Ed è proprio qui, in via Parini 9, che si trova “La Banca”, un posticino davvero degno di nota. Non fatevi ingannare dal nome, perché qui non troverete soldi o impiegati in giacca e cravatta. Ad accogliervi sarà il titolare Gregorio, tanto buon cibo, tutto di ottima qualità e un’atmosfera fresca e rilassante.

image3

Infatti “Banca” nel dialetto locale sta ad indicare il tavolo da Banchetto ed è proprio quello che in piccolo vi offrirà Gregorio, con le sue degustazioni da accompagnare a invitanti bollicine, vini del territorio e birre artigianali.
In questo posticino, che profuma di Mediterraneo, sono custoditi proprio come in un caveau molti presidi slow food, come si può vedere dalle tante etichette che lo affollano.
Dalle bottiglie ai barattolini pieni ora di carotine caramellate, ora dei più conosciuti pomodori secchi ora ancora di tonno locale, passando per i biscottini di Ceglie Messapica, Tarallini ed il Capocollo di Martina Franca, tutto è di ottima qualità e fatto artigianalmente.

La-Banca-interni2

Qui potrete sicuramente trovare ristoro da una calda giornata di mare, deliziandovi con i consigli di Gregorio, magari sorseggiando un fresco calice di frizzante millesimato rosè di Negramaro, dal perlage fino e persistente, accompagnato dalla bella di Cerignola, un’oliva verde preparata con calce e alloro, dal formaggio caprino arancione, un prodotto lucano, che deve la curiosa colorazione alle erbe con cui il caglio viene insaporito e ancora dai buonissimi salumi della valle d’Itria e dall’immancabile puccia.

La-Banca-interni

E se siete alla ricerca del souvenir perfetto, ricordo di questa fantastica terra, qui sicuramente potrete trovare ciò che fa per voi e che non mancherà di deliziare i destinatari o i vostri ricordi quando la vacanza sarà ormai chiusa nel cassetto della memoria.

prodotti-La-Banca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What City Do You See?