Il crepuscolo degli Chef: recensione del nuovo libro di Davide Paolini

La differenza tra il cibo, raccontato e spettacolarizzato dai mass media e le reali abitudini alimentari degli italiani dettate dal nuovo contesto economico, ne Il crepuscolo degli Chef il nuovo libro di Davide Paolini edito da Longanesi. Recensione.

il crepuscolo degli chef longanesi-paolini-recensioneVisto che si avvicina il periodo delle grandi mangiate, il nostro consiglio letterario di oggi non poteva non riguardare il cibo e la mediaticità che negli ultimi anni lo accompagna, come racconta il critico enogastronomico del “Sole 24Ore”, Davide Paolini, nel suo nuovo libro Il crepuscolo degli chef, edito da Longanesi.

Paolini che da molti anni si occupa di cibo da vari punti di vista, ci offre un’analisi puntuale fatta di numeri, racconti, personaggi e citazioni illustri che ci danno un po’ la misura di come, a differenza di ciò che sostiene quotidianamente lo star system, non è vero che tutto ruota intorno a pentole e fornelli. E che, al bombardamento mediatico, che fa spuntare il cibo ovunque dai cartelloni pubblicitari alle vetrine, passando per trasmissioni TV, quadri e social network, non si è accompagnato un boom economico del settore.

Anzi in questi anni si è registrato un calo della spesa alimentare sia in termini di quantità che di qualità, tornando ai livelli di venticinque anni fa. Con i moderni chef a fare da specchio a tutto ciò, privilegiando l’apparenza del piatto alla qualità delle materie prime e al sapore della pietanza stessa.

Un libro originale e piacevole da leggere, che offre un inedito excursus storico con citazioni ad Artusi e agli chef di una volta e una critica gastronomica fondata su una diversa ottica, non relegata al commento del piatto e volta a sfatare anche alcuni falsi miti legati alla moderna concezione del cibo. Un lettura che vuole informare, far riflettere e sicuramente, aprire gli occhi su qual è la realtà lontano da telecamere e riflettori.

Un regalo super azzeccato per una festa come il Natale dove il cibo è ancora una volta “protagonista”!

Titolo: “Il crepuscolo degli chef”

Autore: Davide Paolini

Pagine: 208

Editore: Longanesi

Prezzo di copertina: € 16,40 (€ 13,94 su Amazon)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What City Do You See?