I migliori 10 blog di mamme (Classifica Marzo 2015)

migliori-blog-mamme
machedavvero.it

Lifestylemadeinitaly.it è a caccia di blog italiani, i migliori blog per contenuti, grafica, e anche (ma non soltanto) i più letti.

Vogliamo dare risalto ai tanti blog curatissimi, ma che probabilmente restano indietro nelle solite classifiche che danno maggiore peso ai numeri rispetto alla qualità, e quindi al blogger che si cela dietro lo schermo, la linfa di quelle pagine online.

La nostra prima classifica è dedicata ai blog gestiti dalle mamme per le mamme, partendo da un’indagine su Google, abbiamo stilato una top ten che vede al primo post il blog “Ma che davvero?”.

Ecco la FAQ per tutte le informazioni in dettaglio su come viene realizzata la classifica, secondo criteri numerici e qualitativi.

riconoscimento-migliori-blog-italiani

 Classifica dei 10 migliori blog firmati da mamme, naturalmente made in Italy:

1♥ machedavvero.it
2♥ mammaimperfetta.it
3♥ 50sfumaturedimamma.com
4♥ cosedamamme.it
5♥ valigiaepasseggino.com
6♥ mammaaiutamamma2014.blogspot.it
7♥ mammadalprimosguardo.com
8♥ mammalogopedista.it
9♥ mozzarellamamma.com
10♥ dilloallamamma.wordpress.com

P.S. Non siete in classifica? Segnalate in un commento il nome del vostro blog e l’URL. Prossimamente stileremo una nuova classifica e chissà, potrebbe esserci proprio il vostro blog tra i primi dieci che intendiamo suggerire.

 

Commenti

  1. G dice

    questa classifica mi sembra un chiaro plagio di una rubrica pubblicata su un altro portale
    Non avete fantasia ad inventarvi rubriche da dover copiare il lavoro degli altri?

    • Redazione dice

      G., ci sono molte classifiche in molti portali e siti web, italiani e stranieri. Tutte si somigliano, quasi nessuna lascia spazio a blog che si scostano dal tema fashion. Quasi nessuna, se non nessuna, tiene conto di criteri qualitativi, ma solo di criteri numerici, lasciando nell’oblio blog con grande potenziale che non comprano visite e follower, per esempio.
      Crediamo che quanto ad innovazione, lo siamo.
      Buona giornata!

  2. dice

    Sono tutti blog molto belli, ben fatti e super seguiti ma anche super citati.
    Al di là del mio blog personale http://www.birbamamme.it che è ancora piccolo e nato da meno di un anno e che mi piacerebbe fosse segnalato dalle altre mamme e non autopromuoverlo, credo ci siano tanti altri blog fatti col cuore e con passione e che meriterebbero davvero più visibilità.
    I nomi? Thesparklingmom, Ellisteller, lacasanellaprateria, unamammagreen, mamaholic….la lista è infinita e spesso i sentieri, o i blog, meno noti, riservano sorprese incredibili.
    Buon lavoro!!!!

    • Redazione dice

      Ciao Alessandra, grazie mille per preziosi suggerimenti. Vogliamo dare spazio a tutti i blog, la nostra classifica si fonda per buona parte su criteri qualitativi, quindi davvero ci sarà modo e spazio per tutti i migliori blog.
      Siamo alla primissima classifica ed è stata un successo. Grazie a voi tutti!

  3. dice

    Ciao! Conosco e leggo quasi tutti questi blog, per quelli che mi mancano provvederò! da non molto è nato anche il mio angolo di web che si chiama http://www.cosamangiacamilla.it
    Io e la mia piccolina saremo molto liete di ospitare nella nostra cucina chi vorrá passare a salutarci!

    • Redazione dice

      Ciao Annamaria, grazie anche a te per la segnalazione. Invece passeremo molto volentieri anche sul tuo blog!
      Ci fa piacere condividere blog con buoni contenuti!

      Seguici!

  4. dice

    Sono davvero entusiasta di leggere fra questi nomi il mio piccolo e adorato mondo, nato dalla voglia e esigenza di urlare al mondo che viaggiare con i bimbi è possibile, per me è una delle cose più belle capitata da quando è nato il piccolo Ciccino.
    Grazie, grazie davvero per avermi citata!

    • Redazione dice

      Le tue parole ci fanno piacere, dietro la classifica c’è sempre un lavoro lungo di ricerca. La rete è davvero infinita e infinite sono le buone letture, basta saperle “scovare”.
      Tra questi commenti c’è una vera “piazza virtuale” dove voi mamme e blogger, oggi siete un po’ “più vicine”.
      Buon pomeriggio!

  5. dice

    Seguo alcuni dei blog che citate e li trovo ben curati e un modo per dare alle mamme un sacco di suggerimenti e non farle sentire sole.
    Bella anche l’idea di poter commentare aggiungendo il proprio blog. Sono curiosa di visitare molti dei blog neonati che appaiono qui.
    Non potete fare un post anche per i blog appena aperti, per dare alle mamme la possibilità di conoscerli?
    Se volete visitare il mio, piccolo piccolo, nato da solo due mesi eccolo qui:
    http://www.scintilledigioia.blogspot.it

  6. dice

    io invece sono un po’ satura di tutto questo mammismo.
    Basta.
    Sarà che non ne posso più si svezzamenti, tabelline, primi amori.
    Il mio blog si chiama Grimilde, storie di rinascita personale e professionale declinate al femminile.
    Lo trovate qui: http://www.grimildeblog.it

  7. dice

    Ciao,
    mi fermo a commentare non tanto come blogger (http://www.mammamamaste.com), ma come lettrice: è una classifica stranissima!!
    Mancano i principali blog mammeschi, a favore di blog un po’… “così”
    Quali sono i parametri qualitativi utilizzati?
    Mancano lacasanellaprateria, mamma felice, baby green, homemademamma, tiasmo, le funky mamas, come quando fuori piove e per i papà the quenn father! E Sì che sono blog su spazi proprietari, con un notevole seguito, presenti sui social, ben scritti senza errori di grammatica e sintassi, con aggiornamenti frequenti e un piano editoriale chiaro. Non so su quali altri “parametri qualitativi” possiate esservi basati.

    • Redazione dice

      Ciao, trovi la risposta nello stesso post: “partendo da un’indagine Google”. Avere un buon posizionamento sul principale motore di ricerca al mondo ha un grande valore, specie in una prima classifica per categoria. Detto ciò, dalla prossima classifica terremo presente i suggerimenti da parte dei lettori e dei blogger, come abbiamo invitato a fare.
      Ognuno di quei blog “un po’ così” ha potenziale; è un commento infelice verso le blogger che li animano. Dare voce solo e soltanto ai soliti noti è un’occasione mancata per scoprire nuovi blog.
      Buon pomeriggio!

  8. dice

    Wow,
    Che bello poter leggere di una mia amica che fa parte di questa classica, mi riferisco a Serena Mammadalprimosguardo e la fortuna ancora più grande di poter scrivere e collaborare con Lei come redattrici per il blog http://www.paroladimamma.net , che segnalo per la prossima classifica!
    Non possono mancare http://www.occhiovunque.it e dalla via faccio un pubblicità anche al mio blog personale http://www.ninnanannaninnao.com che tra pochi giorni compirà un anno di vita!
    Tanti Auguri a Me!:)

  9. dice

    Ringrazio Giorgia di http://www.ninnanannaninnao.com per avermi fatto scoprire questo sito e questa divertente classifica. Vi segnalo il mio food blog dedicato ai bambini (ci sono ricette disegnate e narrate per ogni età) e quello della mia dolcissima amica Giorgia 🙂 incrociamo le dita <3

  10. dice

    Ciao! Io sono Enrica e scrivo su mammaaiutamamma2014.blogspot.it, un bellissimo sito qui in classifica scritto da tante mamme! Il mio Blog e’ uno spazio rivolto a tutte le Family Manager creativamente organizzate, ossia a tutte quelle mamme Multitasking, che devono districarsi tra mille impegni e ed altrettanti interessi! LifeStyle, Design, Pulizie di Casa, Moda, Beauty, Riciclo, fai da Te, e tanta Creativita’! …VI ASPETTO! ENRICA!

  11. dice

    Ciao! Vi segnalo volevofarelarockstar e ceraunavodka, blog più irriverenti e “autentici” dei classici mummy blogs, nonché scritti benissimo. Vi segnalo anche il mio blog nato da pochissimo: myescapedream.com dateci un occhio!

  12. dice

    Ciao a tutti!
    Grazie per l’opportunità!
    Ho aperto da circa un paio di mesi il mio blog, che si chiama “Mamme con stile”, perchè vorrei fare delle mie passioni il mio lavoro!
    Il mio blog ha come obiettivo quello di far sorridere i lettori e le lettrici cercando in ogni post di trasmettere tutto ciò che c’è di positivo nella nostra vita. A volte basta solo cambiare approccio!! Come dico sempre: “Lascio agli altri i pensieri negativi…sono pessimisti anche per me!
    Credo nei famosi “cambi vita”, quelli in cui ti dai la possibilità di farti stare bene e di fare quello che ti rende felice, serena e realizzata. Sto lavorando per inserire a breve i miei lavori in rete e per poter finalmente riuscire in quello che mi piace fare!
    Complimenti a tutte noi!
    Un abbraccio!!
    Elisa
    http://www.mammeconstile.wordpress.com

  13. dice

    Vorrei segnalare il mio blog lifestyle per mamme, nato due mesi fa. http://thestork.it
    Sono comunicatice per lavoro e giornalista, onnivora di temi lifestyle, costume, società e childhood. Un blog che spero aiuti tante mamme a spiccare il volo.

  14. dice

    Leggo ora la vostra classifica… Molti li conosco benissimo (50 sfumature di mamma è bellissimo) e mi metterò subito al passo per scoprire gli altri.

    Intanto vi segnalo il mio: http://www.chiacchiereamerenda.it/

    Un’avventura virtuale (e non solo) che vivo da quasi un anno e che spero possa piacere anche a voi!

    Chiara

  15. dice

    Sono pienamente d’accordo con il primo posto. Chiara Cecilia Santamaria è superlativa! Ho letto entrambe i suoi libri e la trovo bravissima e piena di talento
    Nel mio piccolo vorrei anch’io segnalare il mio blog;
    https://mammafordummies.wordpress.com/

    Ho iniziato a scrivere a seguito di una gravidanza difficile in cui tutti mi dicevano che non ce l’avrei (anzi non ce l’avremo fatta).
    ps. non anticipo nulla, solo che la mia storia è a lieto fine.
    Grazie
    ciao

  16. dice

    Ciao! Il mio blog si chiama Enigmamma, è nato da meno di un anno e tratta di dubbi e rebus genitoriali, anche attraverso una ricerca di stili di vita sostenibili e green 🙂

  17. dice

    Ciao!!! Mi piace molto questa classifica ed anche l’opportunità data ad altre mamme blogger di lasciare il proprio commento. La mia vita di mamma e non solo, la racconto dettagliatamente sul mio blog http://www.mammaguru.it . Sono un’insegnante di Yoga, una madre ad alto contatto, allatto ancora dopo 28 mesi, ho scelto l’autosvezzamento ed il babywearing e ho fatto e continuo a fare scelte naturali ed eco friendly per il mio piccolo dolce Hooligan. Nel mio blog online da due settimane, parlo di tutto questo ed anche di viaggi a misura di bambino (essendo un’ex assistente di volo), Yoga, dolci ricette, educazione, emozioni ed altro. Mi piace poter aiutare altre mamme a respirare… affrontando in modo non stereotipato e naturale questo nuovo percorso di vita. Spero di rientrare anche io un giorno in questa classifica. In bocca al lupo a tutte Namaste
    http://www.mammaguru.it

  18. dice

    Ciao!
    Sono Federica del blog Mammaraccontami (www.mammaraccontami.com).

    Il mio blog è giovane giovane, ma spero possa piacervi!
    Grazie.

    Federica

  19. dice

    Conosco alcuni di questi blog, sono nuova di questo mondo, avevo un sito che curo ancora con la categoria i nostri piccoli, poi a luglio la decisione di farne uno che parli esclusivamente di genitorialità, dando uno sguardo alle mamme, ma coinvolgendo anche gli uomini e le loro emozioni. Da un punto di vista grafico non sono molto brava, il mio sito è molto basic, riguardo gli scritti cerco di raccontare e di sostenere le mamme e i papà … 🙂 Fateci un salto https://unamammapsicologa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *