Halloween 2015 eventi: Nord Italia, dal Piemonte all’Emilia Romagna

Halloween-2015-eventi-con-bambini-Nord-Italia

Se abitate nelle regioni del Nord Italia, oppure avete in programma di passare da quelle parti il week-end più spaventoso dell’anno, ecco un elenco degli eventi per Halloween, organizzati per i bambini e non solo!

Piemonte:

  • Torino: Halloween al Bioparco Zoom.
    halloween-bioparco-zoom-torinoDall’11 ottobre al 2 novembre il Bioparco Zoom di Torino si veste per Halloween trasformandosi in un luogo dove si potranno fare delle spaventose esperienze educative, tra zucche, ragnatele, zucche e inquietanti versi di animali, con ben nove aree a tema appositamente allestite per Halloween: tra cui una terrificante grotta con serpenti e ragni.
    Mentre i più piccoli, durante i week end, potranno cimentarsi con stimolanti attività di trucca-bimbi e decorazioni di zucche.
    Per tutti i bimbi che si presenteranno in maschera il biglietto costerà solo 5 euro e fino al 31 Ottobre incluso, il parco rimarrà aperto fino alle 22.30.
    Per maggiori informazioni: www.zoomtorino.it
  • Monticello d’Alba (CN):Halloween delle Langhe al “Castello di Monticello d’Alba”
    halloween-bambini-a-monticello-d-albaSi comincia venerdì 30 ottobre con “Notte al Castello senior” (per adulti), proseguendo sabato 31 ottobre con una giornata interamente dedicata ai bambini.
    Pomeriggio al castello baby dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni che dalle ore 18 alle 19.30, in compagnia di educatrici professioniste, ascolteranno dalla voce di Chiara, il fantasma del castello, le avventure che hanno coinvolto questo antico maniero.
    La sera dalle 21 alle 23 sarà la volta dei bambini dai 6 ai 12 anni, che avranno la splendida occasione di visitare un castello di notte, quando non ci sono visitatori, ovviamente saranno accompagnati da una guida ed educatrici professioniste, alla scoperta di aneddoti legati alla storia del castello e a personaggi storici, in un turbinio di racconti e giochi di ruolo.
    Per poter gestire al meglio l’evento, gli organizzatori hanno fissato un numero massimo di 30 bambini per la fascia d’età 3-6 anni e di 50 per quella compresa tra i 6 e i 12 anni (su prenotazione fino ad esaurimento posti: è consigliato portarsi una torcia a batteria e vestirsi pesante).
    Ingresso: 10,00 euro.
    Contestualmente gli adulti accompagnatori, potranno effettuare una visita guidata del castello alle 18 oppure alle 19 per l’evento pomeridiano e alle 21 o alle 22 per quello serale.
    Ingresso: 7,00 euro.
    Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0173 364030, www.turismoinlanga.it.

Liguria:

  • Triora (Im): Halloween con le streghe.
    halloween-triora-2015
    A Triora, il borgo ligure famoso per la stregoneria, vi aspettano due giorni ricchi di magia, brividi e divertimento, con mercatini a tema, musica, sfilate di zombie, giochi magici, laboratori e seminari alla scoperta delle tradizioni esoteriche. Domenica 1° Novembre, assolutamente da non perdere lo Speciale Triohogwarts, Scuola di Magia e Stregoneria ispirato alla saga di Harry Potter, con l’apertura del Binario 9 e ¾ e lo smistamento degli studenti partecipanti nelle Case di Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso, Corvonero.
    Per informazioni: http://animaluna.jimdo.com/halloween-triora-2015-programma/
  • Sarzana (SP): Halloween nella Fortezza del Terrore
    Evento per bambini e ragazzi, sabato 31 Ottobre dalle 14:30 alle 16:30, con giochi e laboratori a tema Halloween, face-painting per trasformarsi in veri mostri, spettacoli di magia e per finire, uno strepitoso tour da brividi, nei sotterranei della Fortezza.
    Prenotazione obbligatoria e prevendita presso le biglietterie delle fortezze di Sarzanello e Firmfede.
    Per informazioni: tel. +39 339 4130037; info@fortezzadisarzanello.com

Lombardia:

  • Bergamo: Halloween al parco di Leolandia.
    Halloween-a-Leolandia
    Per questa notte speciale a Leolandia vi aspetta “La magia di HalLEOween” con balli, acrobati e incantesimi e i più piccoli, verranno coinvolti da Leo, la mascotte di Leolandia, nello spettacolo interattivo “Leo e l’Isola Fantasma”.
    Infine, sabato 31 Ottobre dalle 18 alle 22 si svolgerà la Festa delle Streghe.
    Ingresso: biglietto intero 28,50 euro, ridotto 23,50 euro.
    Orario d’apertura: dalle 10 alle 22.
    L’evento è acquistabile solo su prenotazione sul sito www.leolandia.it
  • Castello di Grumello (BG): Halloween, la grande festa del plenilunio.
    Halloween-castello-di-grumello

    I festeggiamenti per Halloween a Grumello, iniziano già domenica 25 ottobre (ore 15-18) con “Halloween: la grande festa del plenilunio”.
    Una grande avventura per bambini dai 5 ai 13 anni che, vestiti a tema, dovranno cercare di salvare il mondo da dalle “creature della notte” che si sono radunate a corte per il “terribile” evento astronomico.
    Ingresso: 15 euro bambini e 10 euro adulti (per visita al castello e degustazione vini). Prenotazione obbligatoria.
    Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 348 3036243, info@castellodigrumello.it
  • Soncino (CR): Halloween nella Rocca Sforzesca.
    rocca-di-soncino-halloween
    Qui l’appuntamento con la paura e il mistero è sia per grandi che piccini, con suggestive ambientazioni nei sotterranei, visite guidate, spettacoli di giocoleria col fuoco, truccabimbi, lettrici di carte, attività didattica del Rilegatore, degustazioni di panino e salamella e caldarroste.  Per chi lo desidera possibilità di cene a tema (su prenotazione).
    Orario d’apertura: dalle 17 alle 24.
    Per informazioni e prenotazioni: www.castrumsoncini.com

Trentino:

  • Trento: Merenda e cena mostruose Oki Doki Family Club (Via Gramsci)
    Halloween-da-Oki-Doki

    Sabato 31 Ottobre dalle 15:30 alle 18:30, l’Oki Doki aspetta tutti i bambini dai 4 ai 7 anni, per una merenda mostruosa a base di zucchero filato, animazione, tanti giochi e baby dance.
    Ingresso: 15 euro con prenotazione obbligatoria a partire dal 17 Ottobre.
    Mentre dalle 19:00 alle 22:00 sarà la volta dei più grandini (sopra i 7 anni), con “Cena da paura”: pizza, animazione, area giochi e horror disco.
    Ingresso: 15 euro con prenotazione obbligatoria a partire dal 17 Ottobre. Per motivi di spazio non è prevista la presenza dei genitori, tuttavia sarà “tollerata” la presenza di qualche adulto se accompagnatore di piccoli gruppetti.
    Per info e prenotazioni: chiamare al 3923088790
  • Rovereto: Halloween al Museo civico con laboratorio creativo (Borgo S. Caterina, 41)
    Sabato 31 Ottobre dalle 16:30 alle 17:30 il Museo civico di Rovereto organizza un laboratorio per bambini con materiale di riciclo.
    Info e prenotazioni: 0464452800
  • Rovereto: Aspettando Halloween
    Le vie del centro di Rovereto il 31 Ottobre dalle 15:00 alle 19:00, si animeranno con laboratori per la creazione di travestimenti per Halloween, scenette, trucco, balli e tantissime altre cose dedicate ai più piccoli, mentre in piazza Loreto verranno intagliate le zucche e in largo Foibe i giocolieri della scuola di circo intratterranno i passanti con evoluzioni aeree e palloncini. In piazza Malfatti invece, si terrà uno spettacolo pirotecnico e i palazzi di Piazza Battisti si animeranno con la tecnica del video Mapping.
    Inoltre dalle 16.00 alle 17.00 lungo tutto il centro, si potrà assistere ad una parata itinerante con streghe,maghi e demoni, mentre il trenino porterà i più coraggiosi a visitare le stradine più buie e spaventose del paese.

Veneto:

  • Castelnuovo del Garda (VR): Halloween a Gardaland.
    Gardaland-Halloween-Party
    Per passare un Halloween paurosamente divertente, il 31 Ottobre portate i vostri bambini a Gardaland, dove scheletri, vampiri, fantasmi, zombie, animeranno la tenebrosa notte delle streghe con show e giochi come “Dolcetto o Scherzetto” Orario d’apertura: nei weekend di Ottobre e nel ponte di Ognissanti, sarà dalle 10 alle 18, ad eccezione del 31 Ottobre in cui la chiusura sarà alle 24.
    Ingresso: speciale biglietto pomeridiano a 22 euro per adulti e bambini valido dalle 14 alle 22
  • Bevilacqua (VR): Halloween Party al Castello
    halloween-party-castello-bevilacqua-provincia-di-verona
    Qui, la sera del 31 ottobre vi aspetta una gustosa cena in cui la zucca sarà protagonista, nelle sale del Castello, in compagnia di streghe e fantasmi, animazione e balli, lo spettacolo del fuoco e per i più temerari, la possibilità di dormire tra le trecentesche mura del maniero.
    Orario: dalle 20:30
    Ingresso:
    per la cena adulti 39,00 euro compresi acqua e vino; bambini da 4 a 6 anni 20,00 euro; bambini da 0 a 3 anni gratuiti con posto a sedere (su prenotazione).
    Per informazioni: www.castellobevilacqua.com/
  • Montegrotto Terme (PD): Halloween nel Bosco delle Fate
    Il Bosco delle Fate di Montegrotto verrà invaso da personaggi misteriosi, che accompagneranno i bambini alla ricerca del cuore rubato dalla terribile strega Rubacuori.
    Si inizia alle 16:30 con il Truccabimbi, per proseguire poi con la caccia al cuore perduto, armati di pile e lanterne, quindi ci sarà la premiazione della maschera più mostruosa, giochi e tante favole animate. Prenotazione obbligatoria.
    Per informazioni: tel.+390498910189; segreteria@butterflyarc.it; 
    www.micromegamondo.com

Friuli Venezia Giulia:

  • Ampezzo (Ud): La not dalis muars- Per le vie del centro di Ampezzo
    Il 31 Ottobre, al tramonto, i cortili e le contrade del centro storico si animeranno con giocolieri e mangiafuoco, zucche intagliate, buon cibo, musica e fantastiche figure che rievocheranno la tradizionale festa del Capodanno Celtico.
    Ingresso: libero
    Per info: www.comune.ampezzo.ud.it – Iat Ampezzo 0433/80758

Emilia Romagna:

  • Savio (Ra): Halloween a Mirabilandia.
    mirabilandia-halloweenTutti i fine settimana di ottobre, in attesa della serata clou del 31 ottobre, Mirabilandia si acconcia per Halloween, con zucche, streghe, mostri e spiriti dispettosi, pronta a regalare brividi di divertimento a tutti i suoi piccoli visitatori e alle loro famiglie. Show a tema, come “Hella, la Regina degli Inferi”, un balletto con attori e acrobati che racconta il ritorno della dea Hella dal regno dei morti, l’emozionante danza maya “YumCimil, il Signore della Morte” e “I Cavalieri delle Tenebre”, un entusiasmante show equestre.
    Inoltre i più piccoli vivranno incredibili avventure nei 3 tunnel dedicati, che li renderanno protagonisti di una fiaba in stile Halloween.
    Orari d’apertura: tutti i sabati dal 10 Ottobre dalle 10 alle 22, le domeniche compreso il 1° Novembre dalle 10 alle 18 e sabato 31 Ottobre dalle 10 alle 24.
    Ingresso: biglietto Halloween per adulti o bambini valido 2 giorni consecutivi 19,9 euro (online) 34,9 euro (alle casse); ridotto Halloween per bambini fino a 140 cm di altezza valido 2 giorni consecutivi, 19,9 euro (online) 28 euro (alle casse); biglietto Halloween serale dalle 18, non valido 2 giorni consecutivi, 14,9 euro.
  • Comacchio (Fe): Halloween lungo i canali.
    Halloween-comacchioA partire dalle 10 di Sabato 31 ottobre fino alle 24, a Comacchio fantasmi, zombie e streghem si aggireranno per ponti e canali, rendendo l’atmosfera ancor più suggestiva.
    Per informazioni: www.turismocomacchio.it 
  • Bologna: Festa di Halloween al Parco della Montagnola.
    Nello Spazio Verde del Parco della Montagnola, sabato 31 Ottobre dalle 16 alle 19, si terrà una grande festa in maschera per adulti e bambini, che potranno anche partecipare a laboratori per costruire oggetti con le proprie mani e decorare cibi. Il miglior piatto in tema “Halloween”, verrà premiato.
    Orario d’apertura: dalle 16 alle 19
    Ingresso: 5 euro a bambino per i soci di P.A.C.E in English e 10 euro per i non soci.
    Per informazioni: paceinenglish@gmail.com
  • Cattolica (Rn): Halloween all’Acquario.
    cattolica-halloween-acquario
    Dal 31 ottobre al 2 novembre all’Acquario di Cattolica verrà allestito, un tenebroso set cinematografico dove i bambini entreranno gratis se accompagnati da un adulto pagante e da una zucca. Nelle tre domeniche che precederanno Halloween, oltre a visitare le oltre tremila creature marine ospiti dell’acquario, i bambini potranno prendere parte a “Scuola di spavento“ e laboratori gratuiti.
    Orario d’apertura biglietterie: dalle 9:30 alle 16:30
    Per informazioni: tel. +39 0541 8371, www.acquariodicattolica.it
  • Ducato di Parma e Piacenza:
    Halloween-nei-Castelli-del-ducato-di-Parma-Piacenza

    • Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (Pr)
      Il Principe dei Mostri, che vive nel maniero, riceverà i temerari che vorranno cimentarsi in un tour di circa un’ora all’interno della Fortezza, districandosi tra giochi ed enigmi da svelare insieme, mostri, zombie, vampiri, zucche e altre creature degli inferi, già dalle 16 di sabato 24 Ottobre.
      Ingresso: 7 euro bambini, 8 euro adulti.
      Per informazioni e prenotazioni: www.castellidelducato.it
    • Alla Rocca San Vitale di Fontanellato (Pr): Halloween in Castello Transilvania per famiglie e bambini.
      Siete tutti invitati alla festa per il compleanno della Regina Vampira del Castello Transilvania, che si terrà sabato 31 Ottobre, ovviamente tutti mascherati.
      Il menù della serata prevede: antipasto buono da Paura con salumi misti e salatini mostruosi; Lasagne Splatter al Ragù (il piatto preferito della Regina Vampira); Arrosto al Goulasch della Transilvania con verdure lesse marce; Torta Queen Halloween Party Nigh.
      Prenotazione obbligatoria. L’evento si svolge anche in caso di maltempo.
      Costo: 38 euro adulti; 25 euro bambini da 3 a 10 anni.
      Il divertimento continua anche domenica 1° Novembre, dalle 14:30, con “Ocus Pocus! Streghe e stregoni in Castello”, evento che prevede la visita alla Rocca Sanvitale con animazione tematica per bambini. Anche per questa manifestazione è obbligatoria la prenotazione.
      Costo: 8 euro adulti; 8 euro bambini dai 4 anni.
      Per informazioni e prenotazioni: www.castellidelducato.it
    • Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr): Halloween nel Castello Millenario
      In questo splendido castello, venerdì 31 Ottobre e sabato 1 Novembre dalle 18 alle 23, tutti i coraggiosi visitatori potranno fare una visita guidata a lume di candela, anche nelle prigioni quattrocentesche affacciate sulle colline del Sale. La visita sarà accompagnata da musiche di tempi lontani e dalle fiamme delle tante candele che faranno risplendere le stanze dell’antico maniero. La visita si concluderà nel giardino ai piedi del Castello.
      Prenotazione obbligatoria.
      Orario d’apertura: dalle 18 alle 23
      Ingresso: 13 euro adulti, gratuito per bambini fino a 5 anni, 9 euro per bambini da 6 a 16 anni.
      Per informazioni e prenotazioni: www.castellidelducato.it
    • Castello di Gropparello (Pc): Notte delle streghe
      Al Castello di Gropparello, il 31 Ottobre, vi attende a partire dalle 18, un percorso horror che si snoderà tra il castello e il bosco circostante, lungo il quale potrete imbattervi in creature inimmaginabili.
      A seguire: Cena a buffet per famiglie con bambini.
      Costo: Percorso Horror nel bosco e castello 16 euro; cena a buffet nella Loggia dei Leoni 40 euro adulti e 30 euro bambini (i prezzi delle cene comprendono: animazione a tema durante la cena e banchetto).
      Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0523 855814; www.castellodigropparello.it
    • Castello di Rivalta (Pc): “Notte Horror” per adulti e “Halloween per famiglie”.
      Al Castello di Rivalta, dalle 20:30 del 31 Ottobre, si potranno fare delle speciali visite guidate con animazione per un’insolita “Notte Horror”.
      Domenica 1° Novembre, invece, dalle 13 alle 17 con inizio ogni ora, potrete vivere un’avventura da brividi per tutta la famiglia, con personaggi bizzarri, gag divertenti, tranelli e tanti giochi ed enigmi da risolvere tutti insieme, per sventare il piano malvagio del Fantasma Giuseppe, cuoco sopraffino, che sembra essere improvvisamente impazzito. Prenotazione obbligatoria. L’evento avrà luogo anche in caso di pioggia: tutte le attività previste si svolgeranno al coperto.
      Ingresso: 20 euro adulti; 15 euro bambini.
      Per informazioni e prenotazioni: www.castellidelducato.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *