Halloween 2015 eventi: Centro Italia, dalla Toscana alla Sardegna

Halloween-2015-eventi-con-bambini-centro-Italia1

Se abitate nelle regioni del centro Italia: Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria, oppure avete deciso di passare qui il week-end di Halloween, ecco una selezione degli eventi in programma, per trascorrere con i vostri bambini una lunga e tenebrosa “Notte delle streghe”!

Toscana:

  • Borgo Mozzano in Garfagnana (Lu): Halloweeen Celebration
    halloween-festival-lucca-garfagnana-borgo-mozzano
    Nel centro storico di questo splendido borgo della Garfagnana, Halloween inizia il 29 Ottobre tra paura e mistero, anche per i più piccoli con la riedizione di “Halloween Celebration Kinder”, l’appuntamento di sabato 31 Ottobre dalle 17 in piazza XX Settembre, in compagnia degli Anziani Maghi di Farkassal, dei Cavalieri di Tuscia, delle Streghe Apuane e del Signore di Halloween, Jack O’Lantern.
    Per informazioni: www.halloweencelebration.it/index.php
  • Livorno: Halloween all’Acquario
    Halloween-Acquario-Livorno
    Dal 31 ottobre al 2 Novembre inclusi, in occasione di Halloween, l’Acquario di Livorno si trasformerà in un tenebroso percorso di giochi e divertimento, infestato da ragnatele, pipistrelli, zucche, fantasmi e scheletri.
    Per tutti i bambini che andranno a scoprire le bellezze del mare portando con sé una zucca (vera, di plastica, in cartoncino, disegnata, di peluche, ecc) l’ingresso sarà gratuito, se accompagnati dai genitori.
    Per informazioni: tel. 0586/269.111-154 (dal lun al ven, 8.30-13.00 e 14.00-17.30) info@acquariodilivorno.it
  • Castagneto Carducci (Li): Time Halloween Cavallino Matto
    Halloween-cavallino-matto-Toscana
    Tutte le domeniche di Ottobre, sabato 31 Ottobre e domenica 1° Novembre, vi aspettano delle 10 alle 18, al parco dei divertimenti della Toscana gli strabilianti spettacoli di magia della “School of Magic” e “Alien Attack”.
    Per informazioni: www.cavallinomatto.it
  • Certaldo (Fi): Halloween a Palazzo
    Dalle 16 del 31 Ottobre, gli antri del Palazzo Pretorio di Certaldo, si animeranno con tante attività da brivido, laboratori, una caccia al tesoro ed una lettura animata di un fantasmino.
  • Lastra a Signa (Fi): Invito alla villa stregata Caruso di Bellosguardo
    invito-alla-villa-stregata-Caruso-di-Bellosguardo-Firenze
    Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre, “I Viaggiatori del tempo”, un team specializzato nel teatro per bambini, organizzano un percorso da paura all’interno della villa della durata di un’ora e mezzo con partenze a ripetizione. In caso di maltempo l’evento non subirà variazioni. L’accesso alla villa è consentito solo tramite navette.
    Ingresso: 10 euro a persona inclusi Buffet di malvenuto e navetta (prenotazione obbligatoria)
    Info e prenotazioni: www.villacaruso.it/ 3341633571

Marche:

  • Corinaldo (An): Halloween, la Festa delle Streghe.
    Halloween-Corinaldo-provincia-Ancona
    Qui i festeggiamenti iniziano già il 24 e 25 Ottobre, per concludersi il 30 e 31 con “Halloween, la Festa delle Streghe”. Il centro storico di questo splendido borgo, accoglierà la 18esima edizione della festa più magica dell’anno che avrà per tema “Il delirio in tutte le sue più diverse forme”.
    Un evento per grandi e bambini, che potranno partecipare a laboratori ed animazioni, anche insieme a Zucchino, la mascotte della manifestazione. Inoltre anche quest’anno ci sarà il concorso “Miss Strega, la strega del terzo millennio”.
    Per informazioni: www.missstrega.it/

Umbria:

  • Città di Castello (PG): La Notte del Grande Cocomero
    Halloween-2015-notte-del-grande-cocomero-città-di-castello
    Sabato 31 Ottobre le vie del Rione San Giacomo, si popoleranno di eventi straordinari e i bambini già dalle ore 19:00 potranno bussare a negozi e abitazioni per il consueto “dolcetto o scherzetto”, mentre per i più grandi si apriranno aperitivi a tema nei bar.
    Dalle 19:00 in poi sarà possibile anche cenare nei ristoranti convenzionati con la manifestazione che aderiranno con sfiziosi menù a tema.
    Dalle 21:00 la serata proseguirà per le strade con spettacoli  di trampolieri di Accademia Creativa e una terrificante parata di Zombie, inoltre si potrà ballare con le cinque postazioni DJ Set fino a mezzanotte inoltrata, scegliere il bambino con la maschera più terrificante e visitare la casa di Dracula e l’originale mercatino dell’artigianato. Non mancherà come sempre la Casa degli Orrori (presso la sede della società rionale) che quest’anno si trasforma per l’occasione in “CINEMA LIVE X – The Xtra cinema Xperience”: un vero horror set cinematografico, con attori che recitano live una scena di tortura horror con effetti speciali dal vivo!

Lazio:

  • Castelnuovo di Farfa (Ri): Halloween Gothic Fest
    halloween-gothic-fest-2015
    La più grande festa di Halloween del Centro Italia, all’insegna del divertimento e della paura, che inizia il pomeriggio di sabato 31 Ottobre con attività dedicate ai bambini: baby dance e balli tematici, Trucca bimbi gratuito per tutti, merenda, ragnatele di Zucchero Filato e un corteo terrificante animato da suoni di tamburi, balli coreografici e trampolieri, guidato dalla grande Strega! Ma attenti perché il forte suono della sirena annuncerà la fuga della strega e da quel momento la caccia sarà aperta! Inoltre numerosi stand gastronomici per tutti che daranno l’opportunità di assaporare prodotti tipici del luogo per una cena itinerante in compagnia di artisti di strada che animeranno la serata.
    Gran finale con fiaccolata accompagnata dallo spettacolo itinerante del Piccolo Nuovo Teatro che condurrà i malcapitati visitatori al grande Anfiteatro per il Ballo della Grande Strega ed il suo Rogo e lancio delle Lanterne Volanti.
    Per informazioni: http://facebook.com/halloweengothicfest
  • Roma: Un Halloween mostruoso, luminoso e colorato, a Explora – Il Museo dei bambini
    halloween-ad-Explora-Roma
    Se volete passare un Halloween diverso e istruttivo all’insegna di tanti laboratori come:
    – Faccia da Zucca! (3-5 anni)
    – Luci di Halloween (6-7 anni)
    – Collegamenti mostruosi (8-11 anni)
    correte ad Explora – Il Museo dei bambini sabato 31 Ottobre nei turni delle 10 – 12 – 15 – 17 – 19 – 21.00 e domenica 1° Novembre nei turni delle 10.00 – 12.00 – 15.00 – 17.00.
    I Laboratori sono inclusi nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso, su prenotazione al banco informazioni entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita.
    Per informazioni: https://www.mdbr.it/
  • Roma: ZooHalloween, al Museo di Zoologia
    Al Museo Civico di Zoologia di Roma è tutto pronto per una nuova edizione di ZooHalloween, dove Venerdì 30 e Sabato 31 Ottobre vi aspetta “Un Museo da Paura”, doppio appuntamento con un’emozionante avventura notturna nelle oscure sale del Museo.
    Sabato 31 Ottobre e Domenica 1° Novembre, saranno interamente dedicati ai più piccoli, con gli immancabili appuntamenti “Brividi al Museo”, con emozionanti giochi e sfide di squadra per bambini dai 5 agli 8 anni e “Halloween in famiglia”, per bambini dai 3 ai 4 anni e i loro genitori.
    Infine, l’intera giornata di Lunedì 2 Novembre sarà dedicata ad “Halloween Camp”, per bambini dai 5 ai 12 anni.
    Orari di inizio: 10.30 e 11.45, sia Sabato che Domenica
    Per informazioni: attivita@museodizoologia.it ; tel.+39 06 32609200
  • Valmontone: Halloween al Rainbow MagicLand
    rainbow-magicland-halloween
    Al Rainbow Magicland, Halloween è già iniziato e durerà fino al 1° novembre. Allestimenti straordinari con 100.000 kg di zucche, trucchi incredibili e terribili personaggi che si aggireranno nel Parco, come le streghe o il cavaliere senza testa. Anche le magiche fatine Winx si sono trasformate per l’occasione nelle Hallowinx e le tazze pazze si trasformeranno in zucche pazze, con effetti speciali di luce.
    Per informazioni: www.magicland.it

Abruzzo:

  • Civitella del Tronto (Te): “Notte delle streghe alla fortezza”
    Nel vecchio e maestoso castello borbonico, il 31 Ottobre dalle ore 19, si svolgerà la “Notte delle streghe”, una festa per adulti e bambini con varie rappresentazioni, balli in maschera, musica, animazioni e assaggi di specialità enogastronomiche locali.  Dalle 16, ci sarà il laboratorio creativo in Fortezza, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.
    Ingresso: 5 euro (gratis sotto i 14 anni)
    Per informazioni: 338/7474226 oppure 334/9091287
  • Arsita (Te): “Lu capudann di li Sett Stell”
    Lu-capudann-di-li-7-stell-2015-Arsita-Teramo
    Una notte quella del 31 Ottobre, interamente dedicata all’osservazione delle stelle e alle tradizioni, perché in questa notte, gli antichi vestini credevano che iniziasse l’anno. Tra le altre cose, in questa notte, facevano la prima comparsa nei cieli notturni, Le Pleiadi, un gruppo di stelle appartenenti alla costellazione del toro la cui osservazione nei cieli faceva scaturire previsioni per il raccolto futuro e per il tempo meteorologico. Le sette stelle si possono osservare nei cieli notturni fino al solstizio d’estate, per poi scomparire e ripresentarsi l’ottobre successivo, per questo, gli antichi credevano che avvicinandosi alle stelle ci si avvicinasse anche al mondo dei morti che tornavano sulla terra in questa serata particolare. Per celebrare tale evento i vestini, e fino a poche decine di anni fa anche gli arsitani, cucinavano per i loro defunti, lasciando loro durante la notte una tavola imbandita per onorarne il ritorno.
    A partire dalle ore 20:00 si potrà partecipare alla suggestiva passeggiata nel bosco sotto le stelle, rievocando antiche tradizioni (si consigliano calzature comode), ci saranno inoltre stand gastronomici con prodotti tipici locali, musica dal vivo, giochi, fuochi e percorsi a tema adatti ai bambini e tanto altro ancora.
  • Cappadoccia (Aq): Halloween all’insegna di castagne e panuntella
    Qui si comincia il pomeriggio del 31 Ottobre in piazza con la festa della castagna, dove si potranno degustare caldarroste accompagnate da un buon bicchiere di vino e dolci preparati dalle signore di Cappadocia. Inoltre ci saranno giochi e balli per grandi e piccini e la sera insieme ai bambini in maschera si andrà in giro per il paese per lo “Scampanaccio di S. Martino”.
    Domenica 1° Novembre, invece si continua con la “Sagra della panuntella”, a pranzo sotto i gazebo, a seguire giochi e balli per tutti.
    Per informazioni: http://www.cappadociaweb.it

Sardegna:

  • Cagliari: Halloween alternativo sul lungomare del Poetto
    Halloween-lungomare-Poetto-cagliari-Sardegna
    Per Halloween il Lungomare Poetto Cagliari assume un aspetto tenebroso e solo i bambini più coraggiosi potranno prender parte alla sfilata in costume, alla pentolaccia e ai vari giochi, girando di chiosco in chiosco e recitando la magica formula “dolcetto o scherzetto?”.
    Il programma prevede alle 14:30 il benvenuto a tutti e giochi di gruppo alle 15, con sfide tra scuole, premi e sorprese per i partecipanti. Alle 16:30 il banchetto stregato per merenda, con la premiazione del travestimento più originale, poi spazio ai balli di gruppo con le migliori sigle dei cartoni animati.
    Alle 17:30 caccia al tesoro per bambini e ragazzi con le torce. Alle 19 il concorso “Zucca pazza”, e alle 20 una cena con spettacolo, e castagnata delle streghe.
    Durante i vari momenti della manifestazione, verranno distribuiti gadget a tutti i bambini e ragazzi partecipanti.
    Per informazioni: http://www.castedduonline.it/cagliari/zonapoetto-santelia/28099/halloween-alternativo-al-poetto-dolcetto-o-scherzetto-tra-i-chioschi.html#sthash.CsnICrg1.dpuf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *