Idee regalo per lui: grappa di Amarone

Grappa di Amarone
Grappa di Amarone

Amanti dell’Amarone? Allora non potrete che adorare anche la grappa ricavata dalle sue vinacce!

Eh si perché dell’Amarone non si butta proprio niente, infatti dopo averlo vinificato le vinacce delle uve di corvina, corvinone, rondinella e molinara, scrupolosamente selezionate e appassite, vengono separate, messe in appositi contenitori chiusi e portate a distillare. Con questo processo si riescono a preservare componenti aromatiche e profumi propri dell’Amarone.

La distillazione avviene in generale viene fatta in piccoli alambicchi di rame con il sistema discontinuo a bagnomaria, per evitare che una distillazione a temperature elevate, e non ben controllata, possa pregiudicare il risultato finale.

Alla fine del processo di distillazione, la grappa, viene affinata e fatta invecchiare in piccole botti di rovere, acquisendo così l’intenso colore ambrato e la morbidezza e l’armonia che la contraddistinguono.

Mentre la sorseggiate, magari a fine pasto davanti ad un bel caminetto acceso, sentirete le sue delicate e armoniose tonalità speziate, che vengono esaltate se accompagnata con del cioccolato fondente purissimo (come il cioccolato modicano) o a della frutta secca, regalando così anche agli intenditori più esigenti un’esperienza sensoriale completa e indimenticabile.

Ideale e gradito anche come regalo, magari nelle confezioni da degustazione con il cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *