SweetHabitat: la rubrica di Design di Gianmarco Toscano

SWEET HABITAT 5

Cari Lettori, benvenuti nel mondo del DESIGN!

Una rubrica che racchiude tante ispirazioni, suggerimenti di stile e spunti di riflessione per il remake della propria casa, e non solo, perché il DESIGN è ovunque.

Ma cosa significano queste sei lettere? Ecco spuntare tante risposte diverse, contrapposte, vicine, simili o slegate, per racchiudere in un pensiero logico questa parola multiforme, colorata. Design non vuol dire necessariamente moderno, minimalista, freddo!

È una parola fluida per raccontare qualcosa di grande, troppo difficile da descrivere, che è liquido, mutevole. E nascono così, come in una pietra grezza che diventa diamante, tante sfaccettature, tanti lati diversi della stessa gemma preziosa: i Web Designer, Graphic Designer ed i Visual Designer, i professionisti che lavorano sulla comunicazione dell’immagine in tutte le sue declinazioni, i Fashion Designer nel settore della moda e dei tessuti, Industrial Designer e Product Designer, per i beni di consumo, gli Interior Designer, forse gli attori più noti, che mi piace definire ‘gli stilisti della casa‘.

Ma vi sono anche declinazioni meno conosciute (perché il design ci circonda ed è ovunque) come i Town Designer, per dare forma e nuovo ordine alle parti della città, gli Interaction Designer che progettano relazioni tra persone e oggetti rivolti a definire l’esperienza di fruizione di manufatti, ambienti e sistemi.

Spesso si creano scambievolezze, influenze reciproche, perché in qualche maniera è tutto legato da un filo trasparente e annodato stretto. È come se queste fossero solo alcune piccole particelle di un enorme ecosistema. Alcuni colori di un arcobaleno.

IMMAGINE INTRODUZIONE

In questa rubrica vi mostrerò dove vedo il design, in giro per il mondo, non soltanto in oggetti d’arredo, scarpe scultura, installazioni, posate e accessori non convenzionali.

Vi suggerirò aneddoti e piccoli trucchi da riprodurre per cambiare aspetto al proprio habitat. Scopriremo anche le novità del settore in giro per le principali fiere ed esposizioni. Viaggeremo in tanti luoghi e in varie epoche, perché Design è una parola attuale ma che non dimostra la sua età. Sono qui, pronto a darvi suggerimenti, a rispondere alle vostre domande. E in queste pagine virtuali auspico di strapparvi sorrisi e stupore. Nuove emozioni. Perché il Design è cultura, ma è anche meraviglia, e molto, molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *