Crepes ricetta: la base perfetta per crepes dolci o salate

Crepes dolci
Ricetta crepes dolci e salate

Sfatiamo un luogo comune: le crepes non sono difficili da preparare! Sono un piatto veloce, gustoso e nutriente che si sposa benissimo per ogni occasione: da una golosa merenda, ad un pranzo o una cena. La base per delle crepes sia dolci che salate è la stessa, bisogna solo carpire i segreti per non renderle troppo sottili e nemmeno simili ad una “frittata”.

E quindi: qual’è l’arcano segreto per sfornare crepes perfette? Il segreto sta nella quantità del composto da utilizzare per una singola crepes e la padella adoperata, rigorosamente antiaderente e dal fondo piatto. Se siete attrezzati della crepiera ancora meglio, anche se non è indispensabile per fare la differenza!

Qualche idea per farcire le crepes? Quelle più golose sono sicuramente con la Nutella, o altro cioccolato alla nocciola spalmabile, oppure con della confettura di frutta e pezzetti di frutta secca (come noci o mandorle tritate). Per un pranzo o una cena, vi consigliamo di prepararle salate, aggiungendo uno strato di formaggi freschi, come la crescenza, il gorgonzola, la robiola. Unite al formaggio delle verdure come: radicchio, spinaci, funghi.

Insomma quando si parla di crepes non c’è proprio limite alla fantasia!

Iniziamo subito a vedere gli ingredienti necessari per le crepes.

Ricetta crepes salate
Crepes salate

Ingredienti:

200-250 gr di farina 0, o bio
3 uova
1/2 litro di latte (andrà bene anche il latte di soia, riso)
1 pizzico di sale

Preparazione

1. In un contenitore capiente versate la farina (meglio se setacciata), le uova, il latte, il pizzico di sale.

2. Con una frusta amalgamate tutto per bene.

3.Riponete in frigo il composto, protetto da pellicola, e lasciate riposare per almeno 2 ore.

4.In una padella antiaderente, o nella crepiera, aggiungete una noce di burro e fatela sciogliere pian piano con il calore. Distribuite il burro su tutto il fondo aiutandovi con della carta assorbente da cucina.

5.Prelevate il composto dal frigo e aiutatevi con un mestolo per ciascuna crepes. Riempite mezzo mescolo (non di più altrimenti le vostre crepes diverrano delle frittate!) e versate sulla padella calda. Fate roteare la padella in modo da distribuire il composto. Con una spatolina da cucina girate dall’altra parte la crepes.

6.Ripetete l’operazione fino ad ultimare il vostro composto.

7.A questo punto farcite come preferite, utilizzando Nutella, o marmellata con l’aggiunta di noci, mandorle tritate. Se invece le preferite salate, cospargete su ciascuna crepes del formaggio cremoso, consigliamo il gorgonzola, la crescenza, la robiola. Aggiungete delle verdure a piacere.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *