Cosa vedere a Tivoli: tra storia e natura

Villa D'Este (Tivoli)
Villa D’Este (Tivoli)

Se siete a caccia di idee per un posticino in perfetto connubio tra uomo-natura, magari dove trascorrere un fine settimana o una gita fuori porta, Tivoli è sicuramente una meta da prendere in considerazione.

Per comprendere meglio la sua bellezza, ecco qualche breve cenno delle sue origini. Il nome originario di Tivoli è Tibur, la sua fondazione risale al 1215 a.C. L’insediamento nacque sulla riva sinistra dell’Aniene, dove venne fondata l’acropoli con i suoi templi, ancora oggi ammirabili nel loro splendore. Già dal I sec. a.C. divenne meta di prestigio per le villeggiature delle nobili famiglie romane. Nel II sec a.C. l’imperatore Adriano edificò la magnifica Villa Adriana. Nel sec XVI ci fu una rinascita sociale grazie al Governatore Cardinale Ippolito  II d’Este; nacque così la sontuosa Villa D’Este.

Per la sua storia, le opere dell’uomo e la magnifica valle con le sue cascate, quest’ultime da ammirare percorrendo Villa Gregoriana, oggi Tivoli è meta obbligata per chi visita Roma.

FAI Parco Villa Gregoriana (Tivoli)
Le cascate  presso il sito FAI Parco Villa Gregoriana (Tivoli)
FAI Parco Villa Gregoriana (Tivoli)
FAI Parco Villa Gregoriana (Tivoli)

Goethe così scriveva di Tivoli già nel 1786-88: “In questi giorni sono stato a Tivoli e ho ammirato uno degli spettacoli naturali più superbi. La cascata colà con le rovine e con tutto l’insieme del paesaggio sono cose la cui conoscenza ci arrichisce nel più profondo dell’anima”. 

Oggi Tivoli gode della presenza di due siti Unesco, Villa Adriana e Villa D’Este, e del sito Fai Parco Villa Gregoriana.

Altra forte attrattiva per i turisti è la frazione Tivoli Terme, nota per le sue terme di acqua solfurea.

Un posto che abbraccia un turismo dalle mille sfaccettature: storico, paesaggistico, e persino legato al relax e benessere.

Cosa chiedere di più per un fine settimana o una gita fuori porta dalla capitale?

Per maggiori info, ecco il sito ufficiale del Comune di Tivoli: http://www.comune.tivoli.rm.it/intro/

Villa Adriana (Tivoli)
Villa Adriana (Tivoli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *