Contorno occhi: maschera fai da te alla melagrana

Contorno occhi e viso spenti? Ci viene in soccorso un vero elisir naturale dalle tante proprietà benefiche, la melagrana con una maschera tutta naturale da fare comodamente a casa vostra.

Contorno occhi: maschera fai da te alla melagrana
Contorno occhi: maschera fai da te alla melagrana

La melagrana o melograno che dir si voglia, è un frutto ricco di minerali quali ferro, potassio, magnesio, calcio e fosforo, sostanze antiossidanti (polifenoli), vitamine C, K, A e B, che ne fanno un vero e proprio toccasana per il benessere del nostro organismo.

Le sue proprietà benefiche erano note già nell’antichità, basta pensare che nell’antica Grecia la melagrana veniva usata come antinfiammatorio e nei casi di problemi intestinali, grazie alle sue proprietà astringenti.

Inoltre grazie alla presenza di un elevato contenuto di potassio, la melagrana ha un effetto drenante, e quindi detossificante, per il nostro organismo, quindi indicato nelle diete dimagranti, anche grazie al bassissimo contenuto calorico (100 gr di prodotto apportano 60 Kcal); con i suoi fiori essiccati, si possono fare anche delle lavande vaginali, basta metterne 30 gr in infusione in 1 litro di acqua bollente per 1 minuto; negli ultimi anni si stanno studiando soprattutto le proprietà antitumorali dell’acido ellagico contenuto nella melagrana, che sembra uccidere le cellule cancerose, in particolare del seno.

contorno-occhi-maschera-melograno

La melagrana è un valido alleato anche contro l’invecchiamento cutaneo grazie all’elevata quantità di polifenoli in essa contenuti; i polifenoli contrastando i radicali liberi, svolgono un’importante azione antiossidante.

Vediamo come realizzare comodamente a casa nostra una maschera alla melagrana, per rigenerare contorno occhi e viso, migliorandone micro circolazione e luminosità.

Preparazione maschera

Prendete 1 melagrana, versate i chicchi in un mortaio e pestateli; in una ciotola di vetro mescolate 3 cucchiai di miele di acacia e 2 cucchiai di yogurt bianco naturale, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete i chicchi di melagrana pestati e mescolate il tutto per creare una crema uniforme che abbia una consistenza spalmabile.

Applicate la crema sul contorno occhi e sul resto del viso, lasciate in posa per circa 20 minuti, quindi risciacquate abbondantemente con acqua e ripetete il trattamento una volta a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *