Capelli, come farli crescere velocemente: 5 sane abitudini

Far crescere i capelli velocemente: consigli di bellezza
Far crescere i capelli velocemente: consigli di bellezza

Le ultime (e inascoltate) parole dal parrucchiere sono state: “solo una spuntatina…” e vi siete ritrovate con venti centimetri di chioma in meno? Succede a tutte, prima o poi!

Così come il non piacersi affatto, dopo aver scelto – con ostinata sicurezza – un taglio cortissimo. Non disperate, far crescere i capelli velocemente è possibile, basterà attenersi a delle sane abitudini.

Noi vi suggeriamo 5 punti cruciali per accelerare la ricrescita dei capelli:

Capelli, stress & alimentazione

  • I capelli come la pelle, risentono inevitabilmente dello stress e delle diete sbagliate. Quindi prima di andare a caccia di prodotti miracolosi, cercate di condurre una vita equilibrata, a riparo per quanto possibile da stress; abitudini sane da adottare anche sul regime alimentare. Per far crescere velocemente i capelli non fate mancare alla vostra dieta alimenti ricchi di vitamina B, biotina e acido folico. Sono presenti in molti alimenti, come: broccoli, cavoli di Bruxelles, nel pesce, nel latte di mandorla, nei cereali, nei frutti rossi, nelle lenticchie, nel salmone, avocado, nelle mandorle e nelle noccioline. Diversi integratori alimentari possono aiutare in questo senso.

Capelli & Idratazione

  • I capelli crescono più velocemente se perfettamente idratati. Evitate quindi l’eccessiva esposizione a fonti di calore, come phon, piastra e arricciacapelli. Anche se di ultima generazione, molti di questi elettrodomestici disidratano i capelli a causa delle elevate temperature. Se proprio non riuscite a fare a meno della piastra, proteggete la chioma con delle creme idratanti adeguate.

far-crescere-velocemente-capelli

Capelli & prodotti nutrienti

  • Sempre in tema di prodotti specifici usate shampoo, balsamo e creme nutrienti. Una volta a settimana concedetevi una maschera nutriente tra le tantissime in vendita, oppure dedicate ai capelli un trattamento da beauty farm grazie ad una maschera fai da te: ottima quella a base di yogurt e caffè. Il primo ingrediente è famoso per le sue proprietà nutrienti, il secondo è un energizzante naturale.

Ricetta per la maschera capelli fai da te:

  • un vasetto di yogurt
  • una tazzina di caffè

Applicazione:

Amalgamate i due ingredienti e applicate sui capelli dalle radici alle punte. Coprire con del cellophane o una cuffia da doccia. Lasciare in posa per 30 minuti, e procedete con lo shampoo.

Capelli, come asciugarli senza stressarli

  • Asciugate i capelli, tamponando con l’asciugamani evitando di strofinare il capello. Fate attenzione a non pettinare i capelli bagnati con spazzole e pettini dai dai denti stretti, poiché danneggiano irrimediabilmente i capelli! Usate un pettine a denti larghi in legno, e districate con massima cura. Asciugate posizionando il phon in modo da dirigere il flusso d’aria calda dall’alto verso il basso (un semplice gesto che renderà i capelli meno crespi).

Combattere le doppie punte

  • Alle prime avvisaglie delle odiose doppie punte, applicate su di esse qualche goccia di olio di ricino (in vendita in farmacia).  Lasciate in posa per dieci muniti, preferibilmente sulle punte inumidite, infine procedete con il normale shampoo.

Bye bye forbici dal parrucchiere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *