Cabina armadio fai da te: le idee per sfruttare tutti gli spazi

cabina-armadio-carry

Chi non ha mai desiderato una cabina armadio nella quale organizzare il proprio guardaroba, magari suddiviso sapientemente per stagione, colori, accessori? Un piccolo desiderio che può diventare realtà, anche in un piccolo bilocale in città. Certo non sarà uguale a quello di Carrie in “Sex and the city” ma nemmeno così impossibile da ricavare tra pochi metri quadrati.

La cabina armadio può anche essere realizzata in ambienti non troppo grandi, a costi contenuti, alle volte persino più economici rispetto all’acquisto di un tradizionale armadio. Non ci credete?

Ecco qualche idea per creare una cabina armadio senza spendere troppo, sfruttando in modo intelligente un angolo della casa un po’ dimenticato!

Per prima cosa individuate lo spazio da adibire per la vostra cabina armadio fai da te. Se proprio sembra non esserci valutate anche delle soluzioni a vista, come quelle Ikea.

cabina-armadio-ikea-a-vista
Soluzione “a vista” Ikea

L’ideale sarebbe dedicare uno spazio dentro la stessa camera da letto, oppure in una camera adiacente.

Nella camera da letto, ad esempio, si può organizzare una cabina armadio lungo il muro che ospita il classico armadio. Per delimitare la cabina stessa possono essere adottate due soluzioni:

E’ possibile coprire la cabina con una tenda, magari dal tessuto più resistente.

Oppure è possibile coprire con delle veneziane in metallo, in modo da lasciare intravedere il guardaroba (in questo caso vietato lasciare in disordine!).

Cosa non dovrebbe mancare dentro una cabina armadio per organizzare con cura i nostri capi d’abbigliamento?

cabina armadio
cabina armadio

Ecco qualche elemento utile per la vostra cabina armadio: cassettiere per riporre i capi più delicati; stand appendiabiti dove lasciare a portata di mano i capi più resistenti, appesi a delle semplici grucce come cappotti, gonne, pantaloni, in modo da ritrovarli senza pieghe in stile origami!

Se abbiamo una libreria da recuperare (magari perché vogliamo cambiare quella un po’ vecchia in salotto) potrebbe essere un’idea aggiungerla dentro la cabina armadio per ospitare scarpe e borse.

Infine possono essere d’aiuto delle mensole, dove organizzare accessori e altri piccoli oggetti.

Il consiglio in più è di scegliere l’arredo della cabina in colori neutri. I colori chiari conferiranno luminosità e la sensazione di maggiore profondità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *