Amici di Ugo Tognazzi: nasce l’associazione

Amici di Ugo Tognazzi: diventa un’associazione per la valorizzazione dell’area dei Castelli Romani, nata dalla sinergia di eccellenze del territorio, che verrà inaugurata da GianMarco Tognazzi domenica 21 febbraio a Velletri.

nasce-l-associazione-amici-di-ugo-tognazzi-velletri

Sarà inaugurata domenica 21 Febbraio a Velletri, in un evento aperto a tutti, l’associazione senza fini di lucro “Amici di Ugo Tognazzi”.

Nata dalla volontà di alcuni cittadini, aziende e realtà del territorio dei Castelli Romani, come l’azienda agricola Rossi, il forno artigianale di Chiarucci e l’associazione Namah per bambini e ragazzi con bisogni speciali, giusto per citarne alcune, gli “Amici di Ugo Tognazzi” ha lo scopo di valorizzare e salvaguardia delle tradizioni del territorio dall’enogastronomia all’arte e allo spettacolo, coinvolgendo attivamente i cittadini di Velletri e non solo (visto che ha respiro nazionale), con un intenso programma di attività culturali e sociali a 360 gradi.

Tutto in nome del grande Ugo Tognazzi, molto legato a Velletri, città dove ha vissuto a partire dagli anni Sessanta e in cui a distanza di anni questo legame è ancora molto presente e sarà proprio la sua casa nelle campagne di Colle Ottone, ancora viva e piena di ricordi, foto, libri di cucina, ricette, a fare da sede istituzionale a questa nuova associazione culturale.

Ugo Tognazzi-La tognazza-velletri
Ugo Tognazzi e la “sua” Tognazza (Velletri)

A presentare il calendario completo delle attività in programma nei prossimi mesi, insieme alle aziende e associazioni partner, sarà il presidente dell’associazione, Gian Marco Tognazzi.

Gian Marco Tognazzi
Gian Marco Tognazzi

Un programma ricco ed altamente formativo, che a partire da cucina e campagna, le passioni di Ugo Tognazzi, prevede:

  • l’avvio di una serie di corsi di formazione e degustazione in collaborazioni con esperti, professionisti e altre realtà associative;
  • attività ludiche e formative per i bambini, anche in collaborazione con le scuole;
  • attività sociali e a scopo benefico;
  • eventi enogastronomici volti alla promozione e valorizzazione delle tradizioni culinarie e della riscoperta delle tipicità locali;
  • teatro, mostre, fotografia, convegni e tanto altro.

Tra gli eventi già in calendario sabato 19 marzo la giornata “Una Scuola per tutti” con raccolta fondi per l’acquisto di un forno per la cottura della ceramica e domenica 10 aprile il corso di potatura per gli ulivi organizzata insieme all’azienda agricola Rossi e promossa dal Comune di Velletri.

Dopo la presentazione del programma la parola passerà ai prodotti locali per un momento conviviale e di degustazione di alcune eccellenze del territorio.

Quindi prendete nota: domenica 21 febbraio dalle ore 17 alle 20, inaugurazione Associazione “Amici di Ugo Tognazzi”, via Colle Ottone Basso, 84 Velletri, evento aperto a tutto.

Per maggiori informazioni: amicidiugotognazzi@gmail.com – tel. 069625352

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *