Abbronzatura perfetta: un prezioso aiuto dal beta-carotene

L’abbronzatura perfetta comincia a tavola con delle sane abitudini alimentari: vediamo quali sono i cibi alleati di un’abbronzatura dorata e duratura.

abbronzatura-dorata

Con l’estate arrivano i week end al mare e la voglia di avere un’abbronzatura dorata e duratura, evitando scottature ed eritemi, che ci costringerebbero ad evitare le esposizioni al sole.

Per avere un colorito uniforme e senza scottature, sicuramente le creme abbronzanti con un fattore di protezione adeguato al nostro fototipo, sono importanti, come è importante bere molta acqua affinché il nostro corpo non si disidrati ed evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata; ma un aiuto fondamentale ci viene anche dall’alimentazione ed in particolare dal beta-carotene: principale alleato di una abbronzatura sana ed uniforme.

È importante tenere a mente che la pelle va nutrita prima di tutto dall’interno, assumendo se necessario integratori da affiancare ad una corretta alimentazione. Gli integratori di beta-carotene, acquistabili in farmacia o erboristeria, proteggono da scottature e fastidiosi eritemi solari  e rinforzano la pelle, stimolando la produzione naturale di melanina, sostanza che, oltre a favorire la tanto sospirata tintarella, dona alla nostra pelle un bel colorito bronzeo.

cibi-betacarotene

Quindi per abbronzarsi bene è necessario assumere abbondanti quantità di beta-carotene, che si trova nella frutta e verdura dai colori arancione e giallo-rosso come carote, ricchissime di beta-carotene, meloni, albicocche, pesche, mango, limoni, peperoni, pomodori, che sono ricchi di licopene, una sostanza che contrasta l’invecchiamento cutaneo, causato dai danni del sole, cachi, ma anche spinaci, bietole, alimenti ricchi di sostanze antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, altra causa di invecchiamento per la nostra pelle.

Per garantirci una dose di beta-carotene sufficiente per stimolare e mantenere più a lungo l’abbronzatura, l’ideale sarebbe assumere due porzioni al giorno di frutta e verdura menzionate sopra. Anche il formaggio fa la sua parte: basta assumerne cinquanta grammi al giorno insieme al tuorlo d’uovo per velocizzare l’abbronzatura, quindi mangiate una bella omelette che soddisfa il palato e vi farà raggiungere l’obiettivo abbronzatura perfetta più in fretta.

abbronzatura-bere-acqua

Ma anche l’idratazione è importante, ricordate perciò di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per mantenere la pelle idratata e consumate olio extravergine di oliva, che favorisce l’assorbimento del beta-carotene nell’organismo, stando attenti a non superare le dosi giornaliere consigliate, per non incorrere in problemi di linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *